Cibi a basso indice glicemico

 

Un elenco di cibi (alimenti) a basso  indice glicemico (inferiore a 40):

AlimentiIndice
glicemico
Agnello - Astice - Acciughe - Sardine - Salmone - Coniglio - Caffe, the classico, tisane - Pecora - Gamberi - Maiale - Vitello ( tutti i tagli magri ) - Pollame ( pollo, tachino ) - Manzo (bistecca, filetto, costata, ecc ) - Tonno - Bresaola - Foie Gras - Mozzarella - Olio Extra Vergine - Maionese fatta in casa ( uovo, olio, limone ) - Parmigiano Reggiano - Provolone del Monaco - Formaggio di capra stagionato - Pesci Bianchi - Emmenthal - Frutti di Mare - Groviera - Mortadella di pollo - Prosciutto cotto - Affettati di Bresaola - Affettati di tacchino - Affettati di pollo - Uova - Edam - Aceto - Spezie, erbe (prezzemolo, basilico, origano, cumino, cannella, vaniglia, ecc.) - Crostacei (astice, granchio, aragosta)
0-5
Avocado - Cipolla - Nocciola - Mandorla - Lupino - Insalata (lattuga, scarola, riccia, valeriana, ecc...) - Indivia, insalata belga - Germoglio di cereali/granola - Germoglio - Funghi, champignon - Finocchio - Farina di carrube - Fagiolini, fagioli mangiattutto, cornetti - Erba brusca, acetosa - Agave (sciroppo) - Crauti - Peperoncino - Cetriolo sottaceto, sottaceti - Cetriolo - Cavolo - Cavolini di Bruxelles - Cavolfiore - Broccoli - Bietola - Asparagi - Arachide - Anacardio - Alchechengi comune - Crusca (di grano, di avena...) - Spinaci - Germogli - Erba acetosa - Arachidi - Insalata ( lattuga, scarola, riccia, rucola ) - Noci - Cicoria - Pistacchi - Finocchi - Olive - Zucchine - Zenzero - Noce - Tempeh - Oliva - Soia - Sedano, gambo - Scalogno - Ribes nero - Ravanello - Rabarbaro - Porri - Pistacchio - Pinoli - Pesto - Peperoni - Fagioli mangiatutto e cornetti - Tofu
5-15
Succo di limone (senza zucchero) - Carciofo - Ciliegie delle Antille, Acerole - Cioccolato fondente (>85% cacao) - Cuore di palma - Fruttosio Montignac - Germoglio de bambù - Melanzana - Ratatouille (misto di verdure cotte) - Cacao in polvere (senza zucchero) - Soia da cucina - Soia da cucina non zuccherata - Yogurt di soia (naturale) - Succo di Limoni - Ratateuille - Cacao in polvere amaro - Melanzane - Yogurt di soia - Carciofi - Cioccolato fondente min 85% cacao - Salsa tamari (senza zucchero e dolcificanti)
15-20
Piselli secchi - Cioccolato fondente (>70% cacao) - Fagioli mungo (soia) - Fagiolo nano - Farina di soia - Fragole (frutto fresco) - Hummus (crema di ceci) - Lampone (frutto fresco) - Lenticchie verdi - Mirtillo - More - Ciliegie - Pasta di arachidi (senza zucchero) - Fragole fresche - Purea di mandorle integrali (senza zucchero) - Purea di nocciole intere (senza zucchero) - Ribes - Semi di zucca - Uva spina - Cioccolato fondente ( min 75% cacao ) - Lamponi - Purea di mandorle - Ceci crema - Mirtilli - Orzo mondato
20-25


AlimentiIndice
glicemico
Latte di mandorla - Aglio - Marmellata (senza zucchero) - Mandarino, clementina - Lenticchie gialle - Lenticchia - Latte (scremato e non) - Latte fresco/in polvere - Pomodori - Latte di soia - Pompelmo (frutto fresco) - Frutto della passione, maracuja - Formaggio fresco, ricotta - Fagiolini - Ceci - Carote (crude) - Barbabietola (cruda) - Albicocche (frutto fresco) - Albicocche - Pompelmo fresco - Rape crude - Latte scremato - Latte fresco o in polvere - Ricotta - Frutto della passione - Barbabietole - Pere (frutto fresco) - Marmellata senza zucchero - Pere ( Frutto ) - Carote crude - Mandarini e clementine - Vino bianco - Vino rosso - Vermicelli di soia - Sassefrica, scorzobianca - Rape (crude) - Lenticchie classiche
25-30
Pane Esseno (di cereali germogliati) - Quinoa - Mais ancestrale (indiano) - Mela cotogna (frutto fresco) - Mela-cannella, graviola, guanabana - Melagrana, melograno (frutto fresco) - Mela - Lievito di birra - Mela disidratate - Lievito - Pesche (frutto fresco) - Peschenoci (bianche o gialle; frutto fresco) - Piselli (freschi) - Pomodori secchi - Prugne (frutto fresco) - Albicocca secca - Mela (frutto fresco) - Fagioli rossi - Amaranto - Arancia (frutto fresco) - Azuki - Barrette al cioccolato (senza zucchero tipo Montignac@) - Cannellini - Ceci (in scatola) - Lino, sesamo, papavero (semi di) - Fagioli neri - Riso selvatico - Falafel (ceci) - Farina di ceci - Fico (frutto fresco) - Gelato di panna (con fruttosio) - Girasole (semi) - Yogurt - Fagioli borlotti - Semi di lino, sesamo, papavero - Purea di mandorle bianche (senza zucchero) - Melefresche - Girasole ( semi ) - Fico fresco - Wasabi - Pomodoro ( salsa o passata ) - Mele ( disidratate ) - Nocipesce fresche - Mele ( composta ) - Ceci in scatola - Pesche fresche - Sedano rapa - Mela cotogna fresca - Piselli freschi - Mais ancenstrale - Fafael ( ceci ) - Noce di cocco - Salsa di pomodoro, passata di pomodoro (senza zucchero) - Sedano rapa, sedano di Verona (crudo) - Senape - Succo di pomodoro - Vermicelli di grano duro - Wasa@ fibra (24%) - Arance fresche - Susine - Farina di cocco - Fichi - Cocco ( Frutto ) - Pane Esseno - Melograno fresco - Fagioli cannellini - Prugne fresche - Yogurt di soia (aromatizzato)
30-35
Fava (cruda) - Pane 100% integrale con levito naturale - Lattosio - Latte di cocco - Kamut (grano integrale) - Grano saraceno (integrale; farina o pane) - Gelatina di mela cotogna (senza zucchero) - Avena - Fico secco - Pepino dolce, peramelone - Farro - Farina di quinoa - Falafel (fave) - Fagioli rossi (in scatola) - Cicoria (bevanda) - Biscotto di pasta frolla (farina integrale, senza zucchero) - Gelatina di mele - Biscotti di pasta frolla (farina integr no zucchero ) - Grano Saraceno integrale ( farina o pane ) - Sorbetto senza zucchero - Pane Azzimo integrale - Fagioli rossi in scatola - Kamut ( grano integrale ) - Pasta integrale al dente - Pane azzimo (farina integrale) - Succo di catota al naturale - Pasta integrale, al dente - Succo di carota (senza zucchero) - Spaghetti al dente (cottura 5 min.) - Sorbetto (senza zucchero) - Sidro secco - Purea di sesamo, tahin - Prugne secche - Burro di arachidi - Fave fresche
35-40


L'indice glicemico o IG (dall'inglese Glycemic index, abbreviato in GI) di un alimento indica la velocità con cui aumenta la glicemia nel corpo in seguito all'assunzione di un certo quantitativo del cibo stesso contenente 50 g di carboidrati.
(fonte wikipedia)

Il carico glicemico o CG (dall'inglese Glycemic load, abbreviato in GL) è un parametro che stabilisce l'impatto sulla glicemia di un pasto a seconda delsuo indice glicemico (IG) e la quantità di carboidrati contenuti.
(fonte wikipedia)




Gli indici glicemici e i carichi glicemici degli alimenti più ricercati:

ananas   avena   birra   banana   bresaola   carote   ciliegie   datteri   farro   fichi   gallette di riso   insalata   kiwi   kamut   latte   latte di soia   melone   mais   mela   noci   orzo   olive   patate   pomodori   quinoa   riso   riso integrale   susine   tofu   tonno   uva   vino bianco   vino rosso   zucca   zucchine   zucchero di canna   zucchero   yogurt   miele   


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