Quante Kcal ha l’orzo decorticato? Ecco la risposta

L’orzo è un cereale molto diffuso e apprezzato dai consumatori, specialmente degli ultimi anni con la diffusione della dieta vegetariana e vegana. Esso ha origini lontane, per questo conosciuto come “il cereale più antico del mondo”; pensate che già nell’antichità trovava ampio impiego, anche se, successivamente, per un lungo periodo, fu messo da parte a favore di altri cereali. Di orzo ne esistono diverse varietà e tipologie, come quello solubile o integrale, oppure il perlato, che risulta essere il più diffuso in commercio. In questo articolo, invece, andremo a parlare di una varietà probabilmente poco conosciuta, cioè l’orzo decorticato; andiamo a vederlo meglio.

Orzo decorticato, caratteristiche e valori nutrizionali

L’orzo decorticato si ottiene trattando l’orzo con minimi processi di raffinazione meccanica, in modo da rimuovere solo la parte esterna del chicco. Così facendo, si manterranno intatte le sue proprietà nutritive originali, ma ridurremo la fase di ammollo a 45 minuti. Quello che otterremo, quindi, sarà una perdita minima di fibre alimentari, ma al contempo un invariato contenuto di proteine, grassi, carboidrati, sali minerali, amminoacidi e vitamine.

Proprio come gran parte dei cereali, anche l’orzo decorticato contiene il glutine, il che lo rende non idoneo a chi soffre di celiachia. I suoi benefici sono i medesimi dell’orzo nella sua forma integrale:

  • Aiuta lo stomaco e tutto l’apparato gastrointestinale grazie al contenuto elevato di fibre, che depurano l’intestino dalle scorie e tossine accumulate, aiutando a prevenire tumori e stipsi. Le fibre, inoltre, favorisco il senso di sazietà aiutando nella dieta dimagrante.
  • Aiuta nella prevenzione dei calcoli biliari, poiché riduce le secrezioni di acido biliare.
  • Aiuta nella digestione, stimolando la produzione di succhi gastrici e facilitando l’assorbimento dei nutrienti. L’orzo, inoltre, accelera il metabolismo e previene il gonfiore addominale.
  • Protegge il cuore con la presenza delle vitamine B e fibre solubili, che mantengono basso il livello di colesterolo nel sangue.

Per quanto riguarda i valori, l’orzo decorticato possiede un ottimo profilo nutrizionale e non richiede integrazione di altri cibi in particolare, a patto di mantenere una dieta ricca e variegata. Il suo apporto energetico, su 100 grammi, è di 354 kcal, che sono a loro volta composte dall’82% di carboidrati, dal 14% di proteine e, infine, da solo il 3% di grassi.