Quante calorie ha il cioccolato fondente al 70%? Ecco la risposta

Che il cioccolato sia il tanno d’Achille di molte persone, questo è risaputo. Specialmente se stiamo attraversando un percorso dimagrante non è affatto facile dire di no e rinunciare al cioccolato in ogni sua forma. Tra bevande, tavolette, dolci e cioccolatini vari, c’è davvero l’imbarazzo della scelta e se dobbiamo essere sinceri, anche i supermercati, disponendo prodotti del genere vicino alle casse, ci mettono il loro zampino! Nonostante ciò, dobbiamo comunque ricordare che, sebbene si tratti di un alimento calorico, esso è dotato di molte proprietà benefiche per il nostro organismo come ad esempio quelle protettrici delle arterie e di problemi cardiovascolari, quelle afrodisiache e stimolanti persino per migliorarci l’umore. 

Il cacao, tra l’altro, in tempi antichi, era considerato dagli antichi Maya ed Aztechi il cibo degli Dei; talmente tanto che essi non facevano altro che offrirlo alle divinità. Fu proprio grazie a questa usanza che Cristoforo Colombo decise di portarne un po’ con sé nel viaggio di ritorno, poichè rimase talmente tanto colpito dall’importanza che quelle popolazioni davano a dei semi che pensò bene di accaparrarsene un buon quantitativo. Tutto ciò che venne dopo, non fu altro che il frutto dell’ingegno umano che, grazie a numerosi studi e preparazioni, riuscì a concepire un prodotto talmente gustoso e raffinato da mandare tutti in tilt!

 

I valori nutrizionali

Ma bando alle ciance e diamo un’occhiata alle calorie del cioccolato ed alla sua tabella proteica; ricordate, però, che per giovare al meglio di tutti i benefici e le proprietà di questo prodotto, sarebbe meglio consumarlo nella sua versione più pura possibile che, ahi noi, si rivela un po’ amara. Per questo, nella nostra valutazione, guarderemo i valori di una tavoletta di cioccolato fondente da 100g con il 70% di cacao.

Anzitutto vi sveliamo subito che essa contiene ben 600 Kcal; valore che, chiaramente potrebbe oscillare a seconda di marchio e lavorazione; a seguito ci sono 12,5g di carboidrati di cui solo 0,5 zuccheri, 14g di proteine (quindi anche un discreto quantitativo) 54g di grassi e 0,25g di sale. Nessuna sorpresa nello scoprire che non si tratta esattamente di un alimento ipocalorico, tuttavia è bene ricordare che un quadratino ogni tanto non può che farci bene; anche se siamo a dieta e si tratta solo di un piccolo sfizio; l’importante è sempre non eccedere con le quantità!