Quante calorie hanno 100g di gelato confezionato alla crema? Ecco la tabella

L’arrivo della bella stagione porta con sé temperature elevate, l’ideale per gli amanti del gelato di tutto il mondo. L’Italia, in particolare, è una delle maggiori produttrici a livello mondiale, con decine di gusti compresi tra crema, come cioccolato e nocciola, e frutta, come fragola e limone, fino ad arrivare ai gusti più particolari tipo peperoncino o bacche di goji. Insomma, c’è davvero l’imbarazzo della scelta; tuttavia, i gelati si possono raggruppare in due principali categorie, cioè il gelato confezionato e quello artigianale. Senza starci troppo a ragionare è ovvio che il gelato artigianale, qualitativamente parlando, è migliore di quello confezionato, poiché non contiene additivi e conservanti. Il prezzo, però, spinge la gente a dirigersi su quello del supermercato possibilmente in vaschetta, da acquistare a prezzi relativamente bassi e da poter consumare comodamente a casa.

In questo articolo ci soffermeremo a parlare del gelato confezionato, cioè un alimento processato e destinato al consumo di massa, con una data di scadenza abbastanza lunga e numerosi ingredienti. Generalmente, gli ingredienti all’interno dei gelati confezionati sono:

  • latte: scremato, scremato in polvere, scremato e reidratato;
  • zuccheri: sciroppo di zucchero invertito, saccarosio, sciroppo di glucosio;
  • grassi: oli vegetali;
  • addensanti: gomma di guar, farina di semi di carrubbe;
  • sale;
  • emulsionanti: lecitine, olio di girasole, monogliceridi e digliceridi;
  • aromi;
  • farina di frumento.

Valori nutrizionali

Ciò a cui dobbiamo prestare particolare attenzione, quando acquistiamo un gelato confezionato, è la quantità di zuccheri e di grassi contenuti al suo interno, al fine di non andare incontro a obesità, diabete e malattie cardiovascolari. A livello nutrizionale, il gelato alla crema contiene più grassi e più calorie delle varianti alla frutta, che invece non contengono latte o panna, quindi più indicati per chi vuole mantenere la linea.

Parlando di valori nutrizionali, invece, il gelato alla crema confezionato, in generale, apporta circa 280 kcal per 100 grammi di prodotto, ripartiti in 43 grammi di acqua, 5 grammi di proteine, 35 grammi di carboidrati, 14 grammi di grassi e 57 milligrammi di colesterolo. In conclusione, quindi, se siete ghiotti del gelato preferite sempre quello artigianale, oppure potrebbe anche andare bene quello confezionato ma leggete sempre bene l’etichetta. Anche il gelato fatto in casa, inoltre, potrebbe essere una buona idea!