Quante calorie ha il cioccolato fondente al 70%? Ecco la risposta

Che il cioccolato sia il tanno d’Achille di molte persone, questo è risaputo. Specialmente se stiamo attraversando un percorso dimagrante non è affatto facile dire di no e rinunciare al cioccolato in ogni sua forma. Tra bevande, tavolette, dolci e cioccolatini vari, c’è davvero l’imbarazzo della scelta e se dobbiamo essere sinceri, anche i supermercati, disponendo prodotti del genere vicino alle casse, ci mettono il loro zampino! Nonostante ciò, dobbiamo comunque ricordare che, sebbene si tratti di un alimento calorico, esso è dotato di molte proprietà benefiche per il nostro organismo come ad esempio quelle protettrici delle arterie e di problemi cardiovascolari, quelle afrodisiache e stimolanti persino per migliorarci l’umore. 

Il cacao, tra l’altro, in tempi antichi, era considerato dagli antichi Maya ed Aztechi il cibo degli Dei; talmente tanto che essi non facevano altro che offrirlo alle divinità. Fu proprio grazie a questa usanza che Cristoforo Colombo decise di portarne un po’ con sé nel viaggio di ritorno, poichè rimase talmente tanto colpito dall’importanza che quelle popolazioni davano a dei semi che pensò bene di accaparrarsene un buon quantitativo. Tutto ciò che venne dopo, non fu altro che il frutto dell’ingegno umano che, grazie a numerosi studi e preparazioni, riuscì a concepire un prodotto talmente gustoso e raffinato da mandare tutti in tilt!

 

I valori nutrizionali

Ma bando alle ciance e diamo un’occhiata alle calorie del cioccolato ed alla sua tabella proteica; ricordate, però, che per giovare al meglio di tutti i benefici e le proprietà di questo prodotto, sarebbe meglio consumarlo nella sua versione più pura possibile che, ahi noi, si rivela un po’ amara. Per questo, nella nostra valutazione, guarderemo i valori di una tavoletta di cioccolato fondente da 100g con il 70% di cacao.

Anzitutto vi sveliamo subito che essa contiene ben 600 Kcal; valore che, chiaramente potrebbe oscillare a seconda di marchio e lavorazione; a seguito ci sono 12,5g di carboidrati di cui solo 0,5 zuccheri, 14g di proteine (quindi anche un discreto quantitativo) 54g di grassi e 0,25g di sale. Nessuna sorpresa nello scoprire che non si tratta esattamente di un alimento ipocalorico, tuttavia è bene ricordare che un quadratino ogni tanto non può che farci bene; anche se siamo a dieta e si tratta solo di un piccolo sfizio; l’importante è sempre non eccedere con le quantità!

Erika Lisuzzo
Share
Published by
Erika Lisuzzo

Recent Posts

Quante calorie hanno 100g di gelato confezionato alla crema? Ecco la tabella

L'arrivo della bella stagione porta con sé temperature elevate, l'ideale per gli amanti del gelato…

1 anno ago

Quante calorie ha il gelato con fruttosio? Ecco la risposta

Quando acquistiamo un alimento fa sempre piacere conoscere con esattezza tutti gli ingredienti impiegati nella…

1 anno ago

Quante Kcal ha l’orzo decorticato? Ecco la risposta

L'orzo è un cereale molto diffuso e apprezzato dai consumatori, specialmente degli ultimi anni con…

1 anno ago

Che percentuale di zuccheri hanno il melone e l’anguria? Ecco la risposta

Sia il melone che l'anguria sono due frutti che amiamo assaporare d'estate. Freschi, sazianti e…

1 anno ago

Quante calorie ha il salame di Felino? Ecco la tabella

I salumi, si sa, sono un alimento molto amato da tutti, specialmente dai più piccoli.…

1 anno ago

Quali sono i valori nutrizionali del riso integrale Basmati? Ecco la risposta

Il riso Basmati è un particolare tipo di riso proveniente dall'Asia, principalmente da Pakistan e…

1 anno ago