Quali sono i valori nutrizionali del riso integrale Basmati? Ecco la risposta

Il riso Basmati è un particolare tipo di riso proveniente dall’Asia, principalmente da Pakistan e India. Esso è molto diffuso, per l’appunto, nella cucina indiana, ma da qualche anno trova largo utilizzo e coltivazione anche in Italia. Questo riso è abbastanza riconoscibile, ha una forma lunga e sottile, profumo intenso, e in base alla varietà percepiamo aromi diversi che variano dalla vaniglia, al legno di sandalo fino al limone. Il consiglio per il riso basmati integrale, come per tutti i cereali integrali, è quello di risciacquarlo per bene prima della cottura così da rimuovere l’amido, che lo rende ideale come contorno e insalate poiché i chicchi restano ben separati.

Questa qualità, inoltre, ha diverse caratteristiche che lo rendono un alimento detossinante e remineralizzante, grazie all’alto contenuto di fibre che permette di aumentare il senso di sazietà ed allo stesso tempo riequilibrare le funzioni intestinali e calibrare l’assimilazione di grassi e zuccheri.

 

Benefici e tabella valori

Ma vediamo quali sono i benefici del riso basmati integrale. Primo tra tutti, esso possiede un indice glicemico basso, ideale per chi soffre di diabete o per chi adotta un regime alimentare mirato a mantenere il peso o a gestire gli attacchi di fame. È presente, inoltre, l’amilopectina, elemento che aiuta la concentrazione e la circolazione di glucosio nel sangue. È molto ricco di carboidrati e fibre, ma allo stesso tempo è privo di glutine, il che lo rende perfetto per i celiaci. Molto presente anche il potassio, assai importante per l’organismo in molte funzioni; il riso basmati, infine, è un energizzante, vale a dire che dona forza ed energia ma senza appesantire il corpo e far peso sulla digestione.

Per quanto riguarda i valori nutrizionali, esso apporta ben 354 kcal per una porzione da 100 grammi, composta da 72,5 grammi di carboidrati totali, di cui solo 0,4 grammi di zuccheri. Successivamente abbiamo 9 grammi di proteine 2,4 grammi di grassi totali, per lo più insaturi. Immancabili le innumerevoli vitamine dei gruppi A, B, C, D, E, PP, K, e tantissimi sali minerali quali ferro, potassio, rame, zinco, magnesio, fosforo, iodio, selenio, calcio e sodio. Insomma, ci sembra chiaro che si tratta di un alimento che dicerto dovremmo consumare più spesso e, visto quanto è buono, non sarà nemmeno un sacrificio!

Erika Lisuzzo
Share
Published by
Erika Lisuzzo

Recent Posts

Quante calorie hanno 100g di gelato confezionato alla crema? Ecco la tabella

L'arrivo della bella stagione porta con sé temperature elevate, l'ideale per gli amanti del gelato…

1 anno ago

Quante calorie ha il gelato con fruttosio? Ecco la risposta

Quando acquistiamo un alimento fa sempre piacere conoscere con esattezza tutti gli ingredienti impiegati nella…

1 anno ago

Quante Kcal ha l’orzo decorticato? Ecco la risposta

L'orzo è un cereale molto diffuso e apprezzato dai consumatori, specialmente degli ultimi anni con…

1 anno ago

Che percentuale di zuccheri hanno il melone e l’anguria? Ecco la risposta

Sia il melone che l'anguria sono due frutti che amiamo assaporare d'estate. Freschi, sazianti e…

1 anno ago

Quante calorie ha il salame di Felino? Ecco la tabella

I salumi, si sa, sono un alimento molto amato da tutti, specialmente dai più piccoli.…

1 anno ago

Quali sono i valori nutrizionali del capocollo? Ecco la risposta

Almeno una volta in macelleria vi sarà sicuramente capitato di imbattervi in una bella fetta…

1 anno ago