Quante calorie ci sono nel cioccolato al latte? Ecco la tabella nutrizionale

Che il cioccolato sia uno degli alimenti più apprezzati in assoluto, non è una novità. Che sia esso al latte, fondente, con nocciole oppure bianco, ci sarà sempre qualcuno disposto a fare carte false per poterlo mangiare senza ingrassare! Nel corso degli anni, poi, dopo aver imparato a creare il cioccolato dai semi di cacao ed averlo inserito in migliaia di ricette sia dolci che salate, ci siamo finalmente resi conto che esso non è esattamente la cosa più sana al mondo da mangiare; diciamo che si tratta a tutti gli effetti di uno sfizio perchè, specialmente quello al latte o bianco, è una bomba di calorie. Nelle prossime righe di questo articolo vediamo quali sono i valori nutrizionali e cos’altro si può trovare all’interno di una tavoletta.

 

Ecco i valori

Iniziamo dalle calorie, ogni 100g di prodotto, e quindi generalmente in una tavoletta intera, si trovano circa 545 calorie, il che, ahi noi, lo collocano tra gli alimenti con una fascia abbastanza alta di energia. A seguire ci sono 50,50g di carboidrati di cui tutti zuccheri, 7,30 grammi di proteine, 36g di grassi totali tra saturi, monoinsaturi e polinsaturi e, ovviamente, niente sale. Ma non tutto è perduto, in una tavoletta di cioccolato infatti possiamo trovare anche degli ottimi quantitativi di sali minerali come il potassio, il fosforo, il calcio ed il sodio; mentre il ferro è presente in quantità quasi nulle. Dobbiamo ammettere, però, che possiamo contare anche su una buona percentuale di vitamine come quelle del gruppo A, B1, B2, B3 e C; il che, di certo non può che essere un piccolo punto a favore. 

C’è da dire che, in effetti, il cacao non è affatto un alimento da evitare, ma che sprigiona al meglio i suoi benefici e nutrienti nel caso in cui sia presente in una percentuale più alta o meglio ancora se consumato puro. Per questo motivo, se siete degli amanti del cioccolato fondente e volete togliervi un piccolo sfizio, meglio farlo con un pezzo di cioccolato che contenga del cacao al 70% o oltre. Al contrario, se fate parte della cerchia che ama solo quello al latte, non vi resterà che limitarlo e mangiarne solo in dosi controllate che non vadano ad incidere troppo su quello che è il vostro fabbisogno calorico quotidiano.