Quante kcal ha la ricotta di bufala? Ecco la tabella nutrizonale

La ricotta è uno dei formaggi freschi più gustosi che possiamo mettere a tavola. Con la sua consitenza e sapore, inoltre, essa è perfetta sia per arrangiare un antipasto rustico di alimenti semplici ma saporiti come caponata di melanzane o pomodori secchi ed olive, oppure per condire un’ottima pasta sottoforma di ingrediente segreto di un pesto alla siciliana fatto ad hoc. Non è tutto però, perchè essa si presta benissimo in numerose accoppiate dolci come ad esempio quella con il pistacchio, con il cioccolato ed ovviamente con lo zucchero con cui è l’ingrediente principale della cassata siciliana o del ben più iconico cannolo. 

Ma non è ancora finita! La ricotta, infatti, è perfetta anche come componente di dolci che vanno in forno, oppure come ingrediente base per realizzare numerose preparazioni lievitate come girelle salate e focacce varie. Insomma, si tratta proprio di alimento gustoso e super versatile allo stesso tempo, sia da mangiare cotta che nella sua semplicità a crudo, con un filo d’olio e qualche granello di sale e pepe. Inoltre ne esistono diverse tipologie, oltre alla più comune ricotta di pecora, infatti, è abbastanza semplice trovarla anche di latte di bufala, dal sapore ben deciso e travolgente allo stesso tempo. Ma vi siete mai chiesti se si tratta davvero di un formaggio leggero oppure no? Diamo un’occhiata alla tabella dei valori.

Valori nutrizionali della ricotta di bufala

Come prima cosa, possiamo dire che in 100g di prodotto (di cui 63g d ‘acqua) si trovano ben 212 Kcal, il che la posiziona in una fascia calorica medio-alta. All’interno, poi, ci sono circa 4 grammi di carboidrati, 3,70g di zuccheri solubili, 10,50g di proteine, e ben 17g di grassi. Insomma, non si tratta proprio di un cibo ipocalorico da gustare; ma di certo non è tra quelli che si catalogano come da evitare; per cui una volta ogni tanto, non può farci che bene. Per quanto riguarda i nutrienti, le uniche cose che troviamo sono il calcio ed il fosforo ed anche in ottime quantità; due sali minerali salutari per il nostro organismo in particolare per la salute della mente e delle ossa!