Valori nutrizionali del cavolo cappuccio: tabella

Il cavolo cappuccio è una delle verdure più utilizzate in cucina; economico, versatile e disponibile per tutto l’inverno, si presta perfettamente per essere consumato sia cotto che crudo. Il nome deriva dal fatto che le foglie esterne, lisce e serrate, racchiudono e proteggono le foglie più giovani fino a formare una vera e propria palla, detta testa o, per l’appunto, cappuccio. Esso, in quanto verdura, nello specifico, una “crucifera”, è un alleato per la nostra salute; si forma per oltre il 90% di acqua ed è una ricchissima fonte di fibre.

Valori nutrizionali

Tra gli altri componenti troviamo la vitamina C, che trova la massima concentrazione se il cavolo viene consumato a crudo, la vitamina A, sali minerali come calcio, fosforo e potassio, ed il tutto senza l’apporto di grassi e colesterolo. Questo tipo di vegetale, inoltre, è l’ideale per tutti quelli che a fine inverno vogliono seguire una dieta detox per rimettersi in forma in vista della bella stagione. Ma parliamo adesso di valori nutrizionali, basandoci su un quantitativo di cavolo verde pari a 100g, possiamo dire che esso contiene: 92,2g d’acqua, 2,5 grammi di carboidrati di cui tutti zuccheri, 2,1g di proteine e in più le suddette fibre (7 grammi) e le vitamine B1, B2, B3, A e C.

Proprietà e calorie

Altrettanto utilizzato, tra tutte le varietà, è il cavolo cappuccio viola, con componenti e caratteristiche benefiche simili al fratello verde. Nella versione viola troviamo un’ottima fonte di antociani, tipici di tutta la frutta e verdura violacea come ad esempio le melanzane, utili per mantenere in buona salute l’apparato cardiocircolatorio e importanti per contrastare i radicali liberi. In quello verde, invece, troviamo una importante fonte di magnesio, integratore naturale contro la stanchezza e l’affaticamento; inoltre sono presenti vitamina K e luteina.

In entrambi i casi, comunque, l’apporto calorico è veramente basso, con sole 25 Kcal per ogni 100g di foglie, cifra che fa riferimento, ovviamente, alla verdura cruda e, soprattutto, priva di condimento. Per questa ragione è molto indicato soprattutto a chi segue una dieta atta al dimagrimento (specialmente se cotto con metodi di cottura leggeri che non prevedono l’utilizzo di grassi o condimenti grassi). Una curiosità interessante, è che nel nord-est Italia si è soliti creare i crauti di cavolo cappuccio, tagliandolo a listarelle sottili e facendolo fermentare con sali e aromi, potreste provare anche voi e creare un contorno super saporito e salutare.

Erika Lisuzzo
Share
Published by
Erika Lisuzzo

Recent Posts

Quante calorie hanno 100g di gelato confezionato alla crema? Ecco la tabella

L'arrivo della bella stagione porta con sé temperature elevate, l'ideale per gli amanti del gelato…

1 anno ago

Quante calorie ha il gelato con fruttosio? Ecco la risposta

Quando acquistiamo un alimento fa sempre piacere conoscere con esattezza tutti gli ingredienti impiegati nella…

1 anno ago

Quante Kcal ha l’orzo decorticato? Ecco la risposta

L'orzo è un cereale molto diffuso e apprezzato dai consumatori, specialmente degli ultimi anni con…

1 anno ago

Che percentuale di zuccheri hanno il melone e l’anguria? Ecco la risposta

Sia il melone che l'anguria sono due frutti che amiamo assaporare d'estate. Freschi, sazianti e…

1 anno ago

Quante calorie ha il salame di Felino? Ecco la tabella

I salumi, si sa, sono un alimento molto amato da tutti, specialmente dai più piccoli.…

1 anno ago

Quali sono i valori nutrizionali del riso integrale Basmati? Ecco la risposta

Il riso Basmati è un particolare tipo di riso proveniente dall'Asia, principalmente da Pakistan e…

1 anno ago