Cosa sono le uova di Coregone? Ecco la risposta

Le uova di coregone sono una tipica specialità del Nord Europa, solitamente tedesca e scandinava, dove trovano impiego al posto del più famoso caviale di storione. Il coregone bianco, infatti, è un pesce di fiume appartenente alla famiglia dei salmoni, molto apprezzato nelle zone nord dell’Europa per l’alta qualità della sua carne, ma ugualmente allevato per ricavarne anche le uova. In Italia è più conosciuto col nome di “Lavarello” ed è diffuso nei laghi laziali e laghi prealpini del Nord, come nel lago di Garda.

Il coregone da allevamento

Esso si presenta con un corpo lungo e affusolato, leggermente compresso ai fianchi; la testa è a punta e la bocca molto piccola. Le pinne, inoltre, sono alte e trapezoidali con la coda biforcuta, la livrea argentea con riflessi verdi e bianchi. Generalmente ha una dimensione media di 30-40 centimetri, ma può anche raggiungere i 70. L’accoppiamento, solitamente, avviene ad inizio inverno, così come la deposizione; le sue uova sono molto piccole, di colore arancione e dal sapore molto delicato. Se siete amanti dei piatti innovativi, sicuramente le ricorderete bene perchè si usano come topping sul pesce grigliato, in quanto riescono a sopportare maggiormente il calore rispetto alle altre uova di pesce.

Le uova di coregone, nello specifico, si possono consumare anche da sole, anche ottime per creare sfiziosi antipasti, messe su tartine e crostini, a pranzo o per un aperitivo dal sapore un po’ più importante. pensate, infatti, che soli 100g di queste uova costano 25€. Come la maggior parte delle uova di pesce, è possibile sentirle scoppiare sotto i denti durante la masticazione, rilasciando un gusto “da fiume” deciso ma allo stesso tempo delicato.

 

Negli ultimi anni, poi, con la diffusione della cucina giapponese e del sushi, è abbastanza usuale trovarle posizionate sopra alcuni tipi di roll o altri formati di maki o gunkan a dare un tocco estetico e sensoriale davvero niente male. Le uova di coregone, infine, così come quelle di storione, sono elementi di un certo livello che difficilmente troverete dentro una trattoria; per via della loro qualità e pregio, infatti, si adoperano molto nei ristoranti stellati per la creazione di piatti di alto livello.