Quali sono i valori nutrizionali della carne di maiale? Ecco la tabella

La carne di maiale si trova nella vetta delle carni più consumate a livello mondiale, con il suo 37%, davanti a pollo e manzo. Essa vede la sua produzione maggiore prevalentemente in Cina, che arriva a produrre oltre 50 milioni di tonnellate l’anno; essa, insieme all’America è una dei principali consumatori. Il tipo di carne, ben differente da quella bianca del pollo o di quella rossa di vitello, si definisce “rosata“, poiché i livelli di emoglobina e mioglobina contenuti al suo interno sono inferiori rispetto alle altre tipologie.

Ci sono diversi modi di consumare la carne di maiale; si puà mangiare fresca con diversi metodi di cottura come arrosto, fritta, al forno oppure in umido, oppure si può impiegare largamente anche nella produzione di svariati salumi, e diversi metodi di salagione ed affumicatura. Ma adesso arriviamo alla domanda clou del discorso: la carne di maiale, è grassa?

I valori

I valori nutrizionali legati alla carne di maiale non hanno dei numeri fissi, bensì variano in base al taglio e a seconda della cottura utilizzata. Nel nostro caso andremo ad analizzare una parte assai apprezzata del maiale, nello specifico la bistecca, basandoci su carne cruda e con valori riferiti a 100g di prodotto.

Iniziamo con l’eliminazione dell’osso e di tutte quelle parti non edibili, così da ottenere il 74% di parte edibile. Essa possiede: 157 calorie e 69g d’acqua, quantità che chiaramente diminuisce con l’aumentare dei tempi di cottura. A seguire, in quanto parte magra, troviamo ben 21,3g di proteine ed un totale in lipidi di 8g, suddivisi in 3,66g di acidi grassi saturi, 2,49g di acidi grassi monoinsaturi e 1,47g di acidi grassi polinsaturi. Le quantità di colesterolo sono di circa 62mg, il potassio presente, invece, equivale a 290mg, il sodio a 56mg, il ferro a 0,8mg, fosforo 160mg, tiamina 0,8mg, riboflavina 0,7mg, calcio 8mg ed infine niacina 3mg.

Ci sono, infine, alcuni elementi che risultano essere totalmente assenti, come le vitamine, le fibre alimentari e i carboidrati. Nonostante sia la carne più consumata al mondo, però, religioni come l’Islam e il Giudaismo ne vietano il consumo, poiché la considerano una carne impura. Insomma, non si tratterà di certo della carne più magra in assoluto, quel posto, probabilmente, rimarrà sempre occupato dalla carne bianca; tuttavia non possiamo dire che la carne di maiale sia particolarmente grassa o calorica.