Quante Kcal ha il prosciutto di San Daniele? Ecco la tabella nutrizionale

Il prosciutto crudo di San Daniele è un prodotto a Denominazione d’Origine Protetta, realizzato in Friuli Venezia Giulia, più precisamente a San Daniele del Friuli. Esso è prodotto da ben 31 aziende, situate nella suddetta città, seguendo modalità specifiche che lo rendono unico ed inimitabile. Sui prodotti autentici, inoltre, è inciso a fuoco il marchio del Consorzio, seguito dal codice identificativo del produttore. Gli ingredienti necessari a produrre il prosciutto di San Daniele sono solamente tre: le cosce dei maiali, il sale marino ed il microclima unico del posto, senza l’utilizzo di conservanti ne altro.

Il processo di lavorazione e la tabella nutrizionale

Per quanto riguarda i suini, essi devono essere nati, allevati e macellati in 10 regioni del centro-nord Italia (Lazio, Abruzzo, Marche, Umbria, Toscana, Lombardia, Emilia Romagna, Piemonte, Veneto e Friuli Venezia Giulia). Tutte le fasi di lavorazione, però, devono avvenire all’interno del comune di San Daniele del Friuli, con un ciclo produttivo che dura minimo 13 mesi. Tutte le cosce di maiale destinate alla produzione devono pesare almeno 12 kg e devono conservare lo zampino come da tradizione; la prima fase della lavorazione prevede la rifilatura delle cosce così da conferire la tipica forma a chitarra.

Successivamente, esse si mettono sotto sale un numero di giorni pari al peso in kg della coscia stessa; dopodiché vengono pressate per un paio di giorni per uniformare la salatura e dargli la forma e poi i procede con il lavaggio e l’asciugatura.L’ultimo processo prende il nome di “sugnatura” ed infine alla fase più importante, la stagionatura, che avviene all’interno dei prosciuttifici per un periodo minimo di 13 mesi. È proprio lì che avviene il miracolo del microclima del colle di San Daniele del Friuli; l’incontro tra l’aria fredda proveniente da nord, l’aria calda dal mar Adriatico, uniti dal fiume Tagliamento a creare una sorta di climatizzatore naturale, conferiscono in fase di stagionatura il gusto tipico del prosciutto San Daniele.

Ma parliamo di valori nutrizionali: esso possiede, in riferimento a 100g di prodotto, 275 kcal 1145kJ, 19g di grassi, di cui saturi 6,5, la bellezza di 26g di proteine, 4,4g di sale e per finire la totale assenza di carboidrati. Che dire, il prosciutto crudo di San Daniele è una vera eccellenza italiana, un’armonia di sapori unica ed una gioia per il palato e per gli occhi!