5 Ottimi consigli prima di iniziare una dieta

Iniziare una dieta, la maggior parte delle volte, non è semplice come sembra; specialmente quando si hanno molti chili in eccesso da perdere, iniziare un percorso di dimagrimento spesso mette più paura che continaure a lasciarsi andare. Le motivazioni sono diverse, la paura di fallire nuovamente, quella di non riuscire nell’intento o, a volte, anche il calcolo del tempo che ci vuole per perdere un certo quantitativo di grasso. Per questa ragione, oggi vogliamo essere utili a qualcuno che ha bisogno di quella piccola spinta in più e nelle prossime righe vi forniremo 5 ottimi buoni consigli per iniziare una dieta. Alcuni di questi vi sembreranno banali o già sentiti, altri, invece, di certo vi aiuteranno, questa volta, a dare uno sprint in più.

5 consigli sulla dieta

  • Il primo in assoluto, è quello di non eliminare i tuoi cibi preferiti. Il doverti privare obbligatoriamente di qualcosa, infatti, ti incentiverebbe soltanto a mollare più in fretta. Avere dei desideri e languorini per la propria pietanza preferita è del tutto normale. Ciò che bisogna fare, invece, è imparare a gestire le porzioni o, qualora si tratti di alimenti particolarmente grassi, di confinarli al giorno in cui vi concedete il pasto libero. 
  • Non importi di fare soltanto tre pasti durante la giornata: fare solo colazione pranzo e cena porta il tuo cervello a pensare che durante tutte le altre ore del giorno bisogna fare digiuno; niente di più sbagliato. Lo spuntino mattutino tra la colazione ed il pranzo e quello pomeridiano tra il pranzo e la cena, infatti, aiuta il nostro corpo a controllare l’appetito. Così facendo, non arriverete eccessivamente affamati ai pasti principali e non rischierete di voler mangiare tutto ciò che vi capitra a tiro.
  • Non avere paura delle proteine! Esse sono “il cibo per eccellenza” e, non solo per il nostro organismo sono più soddisfacenti dei carboidrati, ma aiutano a preservare la massa muscolare, favoriscono la combustione dei grassi e ci fanno sentire sazi più a lungo.
  • Allo stesso modo, non rinunciare ai carboidrati; abbi soltanto cura di ridurli. Inoltre, come accennavamo nel nostro articolo sulla dieta mediterranea, impegnati a prediligere carboidrati complessi come pasta, riso e cereali a discapito di quelli semplici come zuccheri, bevande dolci, miele e yogurt.

Pesarsi

  • Infine ma non per importanza, perdi peso lentamente e con i tuoi tempi. Non concentrarti sul numero che vedi sulla bilancia ma punta a sentirti bene con te stesso; se ti fa stare meglio, fissa un obbiettivo settimanale e prova a raggiungerlo seguendo i pasti alla perfezione. Inoltre, evita assolutamente di pesarti tute le mattine, questo non farà che scoraggiarti perchè il tuo corpo cambia continuamente e, persino qualche bicchiere d’acqua in più, potrebbe farti andare di traverso la giornata.

Dunque, in conclusione, cerca di vivere la tua dieta in serenità e di affrontare il periodo con tutta la calma mentale che ti meriti. Se per una sera vorrai concederti qualcosa di diverso che ha l’aria dello sgarro, fallo contranquillità e senza sentirti obbligatoriamente in colpa. L’importante è saper ripartire il giorno successivo. E ricorda: non sei solo.