Spezie: ecco quanto possono essere utili

Come accennavamo nell’articolo precedente, iniziare una dieta e portarla avanti spesso non è così facile come sembra dall’esterno. Un alleato che però molti non considerano è quello delle spezie, non tanto perchè abbiano chissà quali poteri magici, ma perchè ci aiutano ad insaporire meglio i nostri piatti che, nelle diete più tristi e malfatte, sono sciapi e senza sapore. Da un articolo della Dottoressa Melani, dunque, biologa e nutrizionista, andremo ad analizzare insieme quali sono le spezie che ci possono aiutare maggiormente non solo a rendere le nostre ricette più prelibate, ma anche ad aiutarci nel viaggio lungo e tortuoso che può essere la dieta dimagrante.

5 spezie come ottimi alleati

  • La prima fra tutte, inaspettatamente, è il peperoncino, chiamato, addirittura, come la spezia “brucia grasso“. Esso, infatti, al suo interno contiene capsaicina, la sostanza tipica del classico bruciore che ha diversi effetti benefici sulla gestione del peso. Il processo, di per sé, prende il nome di termogenesi e consiste nella vera e propria produzione di calore che aiuta l’ossidazione dei grassi. Ottima anche per regolare il senso di sazietà, la capsaicina si trova in diverse altre spezie in commercio come la paprika dolce, il peperoncino di cayenna, jalapenos oppure habanero.
  • A seguire troviamo la curcuma, essa aiuta a contrastare il grasso addominale e a ridurre il colesterolo; grazie alle qualità della curcumina, inoltre, agisce anche per regolarizzare il metabolismo dei lipidi ed è efficace contro i disturbi dovuti a problemi mestruali o gastro-intestinali.
  • Regina di numerosi dolci ma anche diverse pietanze salate, non possiamo non menzionare anche la cannella. Dal sapore intenso, ricca di antiossidanti e vitamine naturali, ha la capacità di aumentare l’efficienza del metabolismo. Un fattore interessante, inoltre, è che sia in grado anche di aiutare nella gestione del diabete, in quanto incrementa la sensibilità dell’insulina riducendo la glicemia.
  • Un posto d’onore in questa lista, bisogna darlo anche alla senape, condimento molto utilizzato per insaporire maggiormente diverse pietanze a base carne, pesce, ma anche panini di vario genere. Oltre ad essere super saporita, pensate che è anche dietetica. I semi di senape, in effetti, riescono ad aumentare il metabolismo del 25% e, secondo una rivista pubblicata qualche anno fa, questa sarebbe un ottimo reagente naturale per il trattamento dell’obesità.
  • Per ridurre notevolmente la massa grassa ed i centimetri del girovita, infine, non possiamo non avvalerci del cumino. 1 Cucchiaino di questa spezia al giorno è in grado di aiutarci a perdere il grasso corporeo tre volte più in fretta. I suoi benefici, inoltre, non sono terminati, poichè coadiuva nella gestione del colesterolo riducendo quello cattivo e dunque i rischi alle coronarie. In più, esattamente come per la cannella, riesce ad aiutare parecchio nel monitoraggio del diabete riducendo i livelli di zucchero nel sangue quasi al pari di alcuni farmaci antidiabetici.

Insomma, in conclusione, ci teniamo a specificare nuovamente che nessuna di queste spezie in mancanza di una dieta equilibrata ed uno stile di vita sano riuscirà a farvi perdere peso magicamente. A prescindere da quali siano le loro incredibili proprietà, però, aggiungerle nei nostri pasti non farà altro che dare un gusto migliore alle ricette in tavola e farci gustare un buon piatto anche se siamo a dieta. Questo, infatti, probabilmente è il luogo comune più diffuso: iniziare una dieta non vuol dire necessariamente mangiare minestrine e riso in bianco. Al contrario, dimagrire sperimentando continuamente ricette nuove ma salutari, vi farà innamorare di questo nuovo modo di mangiare e vi consentirà di mantenere più a lungo i risultati ottenuti; altrimenti l’unico effetto che avrete una volta finita la dieta sarà riprendere tutti i chili persi con tanti sacrifici.