Ecco quali sport ti faranno consumare più calorie in assoluto

L’attività fisica è davvero molto importante per ognuno di noi, specialmente per chi ha deciso di perdere peso e mantenere la linea. La pancia piatta o gli addominali scolpiti, infatti, sono il sogno ambito da molti ; ma non tutti lo realizzano. Ma quali sono, quindi, gli sport che fanno bruciare molte calorie e che ci aiutano a raggiungere il nostro obbiettivo? Oggi stileremo una lista delle principali attività fisiche più brucia calorie di sempre: nel nostro elenco, però, terremo conto sia del consumo di calorie in mondalità intensa, che moderata; per cui anche se il calcolo delle calorie consumate non è un’escalation, in proporzione tra i due dati, è come se lo fosse.

Top 10 degli sport più brucia calorie

  • Partiamo dall’ultima posizione, in cui e collocato il canottaggio, sport che se praticato in modo intenso arriva a bruciare fino a 650 kcal/ora. Esso è un’ottima alternativa alla corsa ed implementa forza e resistenza, dal momento che coinvolge la maggior parte dei muscoli del corpo.
  • Successivamente è posizionata l’arrampicata, con le sue 750 kcal/ora; questo sport richiede, oltre tanta concentrazione e agilità, anche moltissima forza nelle braccia, che devono sostenere il peso dell’intero corpo.
  • Proseguiamo poi con il nuoto, che se praticato a ritmi serrati brucia circa 680 kcal/ora; è uno degli sport più completi al livello muscolare e ne aiuta l’allungamento, in particolar modo di gambe e braccia.
  • Il prossimo sport, con le sue 815 kcal/ora, è il pugilato, che sfrutta praticamente tutti i muscoli del corpo ed incrementa notevolmente agilità, riflessi e resistenza; consigliato soprattutto a chi ha molta rabbia interiore da sfogare.
  • Continuiamo con lo squash, attività molto intensa che necessita di ottima resistenza e concentrazione, oltre a comportare accelerazioni cardiache non indifferenti; il suo consumo è mediamente di 820 kcal/ora.
  • Sulla stessa scia di consumi troviamo il salto con la corda; potrà sembrarvi banale, ma questo sport se effettuato nel giusto modo aumenterà considerevolmente resistenza, equilibrio ed aiuterà molto a correggere la postura.
  • Altro sport molto completo è il rugby, che oltre ad aumentare resistenza e muscolatura, è anche ideale per l’autostima e il coraggio.

I tre sport sul podio

Ma adesso saliamo sul podio:

in terza posizione troviamo la corsa, una delle attività fisiche più classiche e praticate per tutte le fasce d’età. Con le sue 570 kcal/ora, la corsa aiuta a rinforzare notevolmente il cuore, migliora la resistenza e aiuta a bruciare i grassi molto velocemente; se non puoi praticarla all’aperto, il tapis roulant è un’ottima alternativa.

Proseguiamo con il secondo posto, ricoperto dal ciclismo; esso è lo sport più consigliato per chi vuole avere un addome scolpito, dal momento che la pedalata agisce maggiormente sulla fascia addominale e brucia i grassi in maniera rapida ed efficace. Il consumo calorico, in attività intensa, è di 850 kcal/ora, ma non si avvicina neanche lontanamente al vincitore di questa classifica.

Con le sue 1125 kcal/ora, infatti, con lo stupore di molti, è lo sci di fondo ad aggiudicarsi il primo posto. Esso è in assoluto lo sport in cui vengono bruciate più calorie, primo perché vengono impiegati tutti i muscoli del corpo, ma soprattutto perché, essendo praticato a basse temperature, fa sì che il corpo bruci ulteriormente per mantenere alta la temperatura corporea. Adesso avete tutte le informazioni utili che, unite ad un’alimentazione sana, vi serviranno a realizzare il vostro sogno per un fisico perfetto ed allenato, o quanto meno che sia all’altezza delle vostre aspettative; che, ricordatelo sempre, sono l’unica cosa che conta.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Quante calorie hanno 100g di gelato confezionato alla crema? Ecco la tabella

L'arrivo della bella stagione porta con sé temperature elevate, l'ideale per gli amanti del gelato…

1 anno ago

Quante calorie ha il gelato con fruttosio? Ecco la risposta

Quando acquistiamo un alimento fa sempre piacere conoscere con esattezza tutti gli ingredienti impiegati nella…

1 anno ago

Quante Kcal ha l’orzo decorticato? Ecco la risposta

L'orzo è un cereale molto diffuso e apprezzato dai consumatori, specialmente degli ultimi anni con…

1 anno ago

Che percentuale di zuccheri hanno il melone e l’anguria? Ecco la risposta

Sia il melone che l'anguria sono due frutti che amiamo assaporare d'estate. Freschi, sazianti e…

1 anno ago

Quante calorie ha il salame di Felino? Ecco la tabella

I salumi, si sa, sono un alimento molto amato da tutti, specialmente dai più piccoli.…

1 anno ago

Quali sono i valori nutrizionali del riso integrale Basmati? Ecco la risposta

Il riso Basmati è un particolare tipo di riso proveniente dall'Asia, principalmente da Pakistan e…

1 anno ago