Ecco quali sport ti faranno consumare più calorie in assoluto

L’attività fisica è davvero molto importante per ognuno di noi, specialmente per chi ha deciso di perdere peso e mantenere la linea. La pancia piatta o gli addominali scolpiti, infatti, sono il sogno ambito da molti ; ma non tutti lo realizzano. Ma quali sono, quindi, gli sport che fanno bruciare molte calorie e che ci aiutano a raggiungere il nostro obbiettivo? Oggi stileremo una lista delle principali attività fisiche più brucia calorie di sempre: nel nostro elenco, però, terremo conto sia del consumo di calorie in mondalità intensa, che moderata; per cui anche se il calcolo delle calorie consumate non è un’escalation, in proporzione tra i due dati, è come se lo fosse.

Top 10 degli sport più brucia calorie

  • Partiamo dall’ultima posizione, in cui e collocato il canottaggio, sport che se praticato in modo intenso arriva a bruciare fino a 650 kcal/ora. Esso è un’ottima alternativa alla corsa ed implementa forza e resistenza, dal momento che coinvolge la maggior parte dei muscoli del corpo.
  • Successivamente è posizionata l’arrampicata, con le sue 750 kcal/ora; questo sport richiede, oltre tanta concentrazione e agilità, anche moltissima forza nelle braccia, che devono sostenere il peso dell’intero corpo.
  • Proseguiamo poi con il nuoto, che se praticato a ritmi serrati brucia circa 680 kcal/ora; è uno degli sport più completi al livello muscolare e ne aiuta l’allungamento, in particolar modo di gambe e braccia.
  • Il prossimo sport, con le sue 815 kcal/ora, è il pugilato, che sfrutta praticamente tutti i muscoli del corpo ed incrementa notevolmente agilità, riflessi e resistenza; consigliato soprattutto a chi ha molta rabbia interiore da sfogare.
  • Continuiamo con lo squash, attività molto intensa che necessita di ottima resistenza e concentrazione, oltre a comportare accelerazioni cardiache non indifferenti; il suo consumo è mediamente di 820 kcal/ora.
  • Sulla stessa scia di consumi troviamo il salto con la corda; potrà sembrarvi banale, ma questo sport se effettuato nel giusto modo aumenterà considerevolmente resistenza, equilibrio ed aiuterà molto a correggere la postura.
  • Altro sport molto completo è il rugby, che oltre ad aumentare resistenza e muscolatura, è anche ideale per l’autostima e il coraggio.

I tre sport sul podio

Ma adesso saliamo sul podio:

in terza posizione troviamo la corsa, una delle attività fisiche più classiche e praticate per tutte le fasce d’età. Con le sue 570 kcal/ora, la corsa aiuta a rinforzare notevolmente il cuore, migliora la resistenza e aiuta a bruciare i grassi molto velocemente; se non puoi praticarla all’aperto, il tapis roulant è un’ottima alternativa.

Proseguiamo con il secondo posto, ricoperto dal ciclismo; esso è lo sport più consigliato per chi vuole avere un addome scolpito, dal momento che la pedalata agisce maggiormente sulla fascia addominale e brucia i grassi in maniera rapida ed efficace. Il consumo calorico, in attività intensa, è di 850 kcal/ora, ma non si avvicina neanche lontanamente al vincitore di questa classifica.

Con le sue 1125 kcal/ora, infatti, con lo stupore di molti, è lo sci di fondo ad aggiudicarsi il primo posto. Esso è in assoluto lo sport in cui vengono bruciate più calorie, primo perché vengono impiegati tutti i muscoli del corpo, ma soprattutto perché, essendo praticato a basse temperature, fa sì che il corpo bruci ulteriormente per mantenere alta la temperatura corporea. Adesso avete tutte le informazioni utili che, unite ad un’alimentazione sana, vi serviranno a realizzare il vostro sogno per un fisico perfetto ed allenato, o quanto meno che sia all’altezza delle vostre aspettative; che, ricordatelo sempre, sono l’unica cosa che conta.