Le calorie della colazione: ecco cosa sapere in merito

La colazione fa parte, insieme a pranzo e cena, dei 3 pasti principali della giornata, pertanto non è consigliabile saltarla dal momento che il nostro corpo si risveglia dopo 10/12 ore di digiuno. Sarebbe opportuno, quindi, fare un po’ di chiarezza sulla quantità di calorie da assumere e quali alimenti utilizzare per una colazione degna di nota. È bene specificare sin da subito che la classica colazione all’italiana con pane, burro, marmellata e latte o peggio ancora, nella sua moderna evoluzione, con cappuccino e brioche, manca di alimenti freschi ed è povera di proteine, vitamime e sali minerali.

Gli elementi di una colazione ideale

La prima colazione dovrebbe fornire, infatti, di norma, circa il 15-20% del fabbisogno calorico giornaliero, non per nulla è conosciuto per antonomasia come il pasto più importante della giornata; anche se, però, questo dato non è sufficiente a farci comprendere le caratteristiche di un pasto sana e nutriente. Al mattino, quando siamo completamente a digiuno, ad esempio, abbiamo la glicemia bassa, mentre i livelli di cortisolo sono molto alti, favorendo il catabolismo muscolare e, di conseguenza, l’impiego delle proteine contenute nei muscoli come fonte di energia, tradotto in un calo del metabolismo corporeo.

Per ristabilire glicemia e cortisolo dobbiamo, quindi, assumere zuccheri semplici come, ad esempio, un cucchiaino di miele, uno yogurt alla frutta, un succo di frutta o della marmellata spalmata sulle fette biscottate.Tuttavia, la prima colazione deve essere un pasto completo ed equilibrato, quindi i soli zuccheri semplici non basteranno a fornirci le giuste calorie per affrontare la giornata. Un ottimo modo per apportare anche grassi, proteine e carboidrati, dunque, potrebbe essere, per esempio, una banana e qualche mandorla, oppure due fette di pane integrale con dell’affettato fresco come bresaola, tacchino o prosciutto crudo.

Altri validi esempi per un’ottima colazione potrebbero essere del formaggio magro ed una spremuta (o direttamente un frutto), oppure del latte parzialmente scremato unito al muesli integrale. Con questo articolo, infine, non vogliamo far passare il messaggio che tutte le altre tipologhie di colazioni siano sbagliate; poichè ogni individuo è a sé. Al contrario, però, vogliamo indurvi ad avere più coscienza di cosa ingerite al mattino e sperimentare nei minimi particolari quella che potrebbe essere la colazione perfetta per voi anche in base a ciò che dovete fare durante la giornata. La colazione di uno studente, infatti, non potrà mai essere la stessa di quella che necessita un muratore oppure un atleta.