Sushi: quanto è salutare? La risposta definitiva

Da qualche anno a questa parte sta spopolando l’arte orientale anche in Europa, in particolar modo la cucina giapponese e, con essa, il sushi. Esso è composto principalmente da pesce crudo e riso in bianco, più altri ingredienti come alghe, salse varie, fritture e frutti esotici. In genere la cucina giapponese è sana e leggera, quindi, a detta di molti, va perfettamente d’accordo con la dieta; quello a cui però bisogna prestare attenzione è cosa scegliere ma sopratutto le quantità. Qualsiasi alimento, infatti, può essere dannoso se assunto in grandi quantità, e quello che può rendere dannoso il sushi è il fatto di prediligere menù “all you can eat“, tradotto nel pagamento di un prezzo fisso senza limite di quantità.

Sì al sushi!

Quindi, vi starete chiedendo, il sushi fa ingrassare? In realtà no, perché esso possiede una densità calorica media, cioè con circa 150 kcal/hg, quindi il trucco sta nel limitarsi nelle quantità e scegliere del sushi poco grasso, che non presenti quindi salse e fritture varie. Se amate la cucina giapponese e siete a dieta non è necessario rinunciare, dato che comunque l’apporto di carboidrati non va mai eliminato del tutto, ed inoltre l’unica fonte di carboidrati nel sushi è data dal riso. Quest’ultimo è altamente digeribile e contiene molto amido, che favorisce l’assorbimento di molta acqua fino a triplicare il peso, quindi lo rende meno calorico e più saziante della pasta.

Il riso, inoltre, è considerato uno degli alimenti più importanti per la dieta grazie all’elevato contenuto di fibre, il basso apporto calorico, il potere saziante e la stimolazione della diuresi grazie alla presenza del potassio. Altro elemento principale del sushi è il pesce, principalmente salmone e tonno, ch esono generalmente serviti crudi e quindi senza l’aggiunta di ulteriori condimenti; per cui poco grasso, molto leggero e benefico, con il giusto apporto di proteine, di Omega 3 e della vitamina B12, che aiutano a combattere il colesterolo e ci proteggono dalle malattie cardiovascolari. In definitiva possiamo tranquillamente dire che una bella cena a base di sushi giapponese fa bene al nostro organismo e non ci farà ingrassare, ma prestate sempre attenzione alle quantità!