Le calorie della frutta: ecco quella da tenere a bada

La frutta, si sa, costituisce uno degli alimenti fondamentali per seguire un’alimentazione sana, corretta e salutare per il nostro organismo. Benchè molti dei benefici non siano noti e questa si consumi solo per abitudine o semplicemnete perchè ne adoriamo il gusto, la frutta possiede numerosi vantaggi tra i quali l’aumento delle difese immunitarie, la prevenzione contro l’invecchiamento cutaneo, l’aiuto al corretto funzionamento del nostro organismo e persino la prevenzione di alcune malattie. 

Se avete fatto una dieta almeno una volta nella vostra vita, poi, saprete sicuramente che, come per la verdura, si tratta di una grande alleata in quanto scarsa di calorie e di grassi, in alcuni casi anche ottima per espellere con più facilità ciò che non ci occorre in corpo. Ricca di vitamine, sali minerali e grassi “buoni” come l’omega 3 e L’omega 6; la frutta svolge anche una funzione antiossidante e ci fornisce, in parole povere, sostanze senza le quali il nostro organismo andrebbe lentamente ad ammalarsi.

Pensate che l’OMS, (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha decretato che, per mantenersi in forma, un individuo adulto dovrebbe consumare al giorno almeno 5 porzioni tra frutta e verdura. Ma dopo aver visto quali sono le verdure con meno calorie che ne direste di imbatterci nello stesso viaggio con la frutta? Vediamo insieme, dunque, quali frutti hanno meno calorie e quali sono da consumare in quantità più moderate.

Le calorie della frutta

Tra i frutti con meno calorie in assoluto per 100g di prodotto ci sono l’anguria, la fragole, il lampone, il limone, i mirtilli e la mela cotogna che vanno da un minimo di 30 ad un massimo di 38Kcal. A seguire, poi, troviamo una sfilza assai consistete di frutti che vanno dalle 40 alle 50 calorie come, ad esempio, la pesca, l’albiccoca, la prugna, la mora e l’arancia rossa. I frutti che, invece, si stanziano tra le 50 e le 70 calorie ogni 100g sono la mela, l’ananas, la pera, il melone, il kiwi, le ciliegie, l’uva, il mango ed il melograno.

Tra i tipi di frutta che superano le 80 calorie troviamola banana (88kcal), il maracuja (97 Kcal) ed il fico che arriva a 107 calorie. Non è finita, però, perchè ci sono due frutti, in particolare, che, negli utlimi anni hanno riscontrato un gran successo, ossia il l’avocado ed il cocco. Questi, in particolare, sono tra gli alimenti da consumare con maggiore moderazione poichè contengono, rispettivamente, 231 e 364 calorie.