Alcol e calorie: come calcolare l’energia fornita da un cocktail

Se avete già dato un’occhiata al nostro articolo sulle calorie vuote, saprete già che l’alcol, sebbene abbia un apporto calorico/energetico elevato, non può essere considerato nutriente, in quanto non contiene nulla di necessario al nostro organismo. Esso, infatti, fa parte di quelle bevande e cibi “voluttuari” che consumiamo solo per il mero sfizio. L’etanolo, ad esempio, contiene solamente 1 megagrammo di sodio e 2 di potasso; il che la rende una sostanza perfettamente opinabile per la nostra sussistenza.

Le calorie che caratterizzano gli alcolici, inoltre, sono parecchie soprattutto se si parla di cocktail particolari e meno forti. Questi, nello specifico, sono delle vere e proprie bombe di zucchero, ricchi, sì, di energia ma che, di fatto, aumentano soltanto il nostro apporto calorico giornaliero aumentando il quantitativo di calorie che consumiamo senza sfarmaci effettivamente. ( Leggi anche -> Cos’è il fabbisogno calorico e come si stabilisce)

Tuttavia, non vogliamo fare troppo i guasta feste e, dobbiamo ammettere che, nelle giuste quantità, senza sfociare nell’eccesso, un paio di cocktail in compagnia dei nostri amici più cari, durante il weekend non possono che farci piacere. La maggior parte delle volte, infatti, quando incontriamo una persona, siamo portati a consumare qualcosa insieme, che sia essa un una bibita, una pizza o un drink, non ci facciamo mai scappare l’occasione. Come facciamo, dunque, se stiamo seguendo un regime giornaliero preciso con tanto di monitoraggio di calorie, a sapere quante ne contiene il nostro coktail preferito? Scopriamolo insieme.

Come calcolare le calorie degli alcolici

La prima cosa da sapere per calcolare le calorie di un alcolico, è conoscerne la sua gradazione. La seconda, poi, più semplice, è la quantità esatta di quello che abbiamo intenzione di consumare; da qui possiamo passare ad una spiegazione matematica abbastanza semplice:

Un litro di alcol alla temperatura di 26 °C pesa 790 grammi. Da sottolineare, infatti, che il peso delle bevande può variare da 790 grammi se si tratta di solo alcol e niente acqua a 1000 se si tratta, invece, di tutta acqua e niente alcol. Se il liquore che abbiamo intenzione di calcolare ha una gradazione alcolica pari a 30, un litro contiene 237 grammi di alcol (30/100 x 790). Considerando, dunque, che un solo grammo di alcol apporta 7 calorie, il contenuto calorico di 237 grammi è di 1659 Kcal (237 x 7).

C’è da dire, comunque, che contare le calorie persino degli alcolici non è da ritenere una pratica usuale nè tanto meno necessaria; dunque tenete bene a mente che consumare un paio di cocktail nel weeked non vi apporterà chissà quali gravi danni; l’importante è che non si sfoci mai nell’eccesso e si rimanga sempre consci e consapevoli di quello che si sta facendo.