Le calorie della grappa: ecco la tabella nutrizionale

La grappa è una bevanda alcolica interamente italiana che si ottiene distillando le vinacce di uva coltivata e vinificata in Italia e nella Svizzera italiana. Tali vinacce possono essere di vino rosso, rosato e bianco; nel caso delle ultime due, però, esse devono essere obbligatoriamente pre-fermentate prima di procedere con la distillazione. È bene non confondere la grappa (distillato di vinacce fermentate) con l’acquavite d’uva (distillato di mosto) mentre un’altra bevanda ancora differente è il distillato di vino, un composto che prende il nome di “Brandy se invecchiato nel legno e di “Cognac” se la provenienza del vino è francese.

Una regola, inoltre, stabilisce che la grappa può definirsi tale se il contenuto alcolico non è inferiore al 37,5%, anche se comunque non vi è un tetto massimo; in genere, infatti, la gradazione si aggira tra il 40 ed il 60% quasi al pari dell’Assenzio. Trattandosi di un composto molto forte da ingerire, il consumo non è esattamente comune tra i giovani, si tratta, invece, di una bevanda solitamente apprezzata da palati più maturi, specialmente se hanno una certa esperienza nel settore.

La classificazione in giovane, aromatica, invecchiata, stravecchia o aromatizzata, inoltre, ne distingue sia i processi di lavorazione che gli ingredienti utilizzati per ottenere il prodotto finale; per cui, nella valutazione dei valori nutrizionali, utilizzeremo come termine di paragone la grappa nella sua versione più semplice e comune.

 

Valori nutrizionali

Su un quantitativo base di 100g di prodotto, nella grappa troviamo esattamente 242 Kcal e 7 grammi di carboidrati di cui tutti zuccheri. Allo stesso tempo, non ci sono tracce di grassi, fibre, proteine o sale, per cui in percentuale possiamo dire che essa è composta al 100% da carboidrati. Ricordiamo, inoltre, che come in tutte le bevande di tipo alcolico, la prevalenza maggiore è quella dell’acqua che, in questo caso, in 100g, equivale a oltre 65g. 

Per quanto riguarda le calorie, infine, diciamo che essa si cataloga in una fascia energetica medio-alta, c’è da dire, ad ogni modo, che non si tratta di un qualcosa che solitamente si beve in eccessive quantità; almeno nel caso in cui non si voglia rischiare di stare male seriamente.

Erika Lisuzzo
Share
Published by
Erika Lisuzzo

Recent Posts

Quante calorie hanno 100g di gelato confezionato alla crema? Ecco la tabella

L'arrivo della bella stagione porta con sé temperature elevate, l'ideale per gli amanti del gelato…

1 anno ago

Quante calorie ha il gelato con fruttosio? Ecco la risposta

Quando acquistiamo un alimento fa sempre piacere conoscere con esattezza tutti gli ingredienti impiegati nella…

1 anno ago

Quante Kcal ha l’orzo decorticato? Ecco la risposta

L'orzo è un cereale molto diffuso e apprezzato dai consumatori, specialmente degli ultimi anni con…

1 anno ago

Che percentuale di zuccheri hanno il melone e l’anguria? Ecco la risposta

Sia il melone che l'anguria sono due frutti che amiamo assaporare d'estate. Freschi, sazianti e…

1 anno ago

Quante calorie ha il salame di Felino? Ecco la tabella

I salumi, si sa, sono un alimento molto amato da tutti, specialmente dai più piccoli.…

1 anno ago

Quali sono i valori nutrizionali del riso integrale Basmati? Ecco la risposta

Il riso Basmati è un particolare tipo di riso proveniente dall'Asia, principalmente da Pakistan e…

1 anno ago