Carboidrati alla sera: la verità sulla questione

Di tutta la disinformazione ed i falsi miti che riguardano il grande mondo dell’alimentazione, quello dell’evitare i carboidrati alla sera è sicuramente l’argomento più gettonato e male affrontato. In merito, infatti, vi è la netta convinzione che assumerli per cena faccia male al nostro organismo o peggio; che faccia ingrassare di più. Nelle prossime righe di questo articolo, dunque, andremo a sfatare questa grande diceria che il più delle volte porta diversi soggetti a ridurre i carboidrati talmente tanto fino ad eliminarli del tutto; niente di più sbagliato.

I carboidrati a cena: fanno ingrassare?

Iniziamo col dire che questi sono una delle fonti principali da cui il nostro organismo si rifornisce di energia e riesce ad ottenere la forza necessaria per le nostre azioni quotidiane. Proprio come le proteine ed i grassi, infatti, essi contegono dei macronutrienti essenziali e fondamentali per grantire al meglio il benessere del nostro corpo. Se avete letto il nostro articolo sulla dieta mediterranea, inoltre, saprete bene che essi, nell’ipotetica piramide dell’alimentazione, prendono posto nella parte più bassa, dunque insieme a tutti alimenti che fa bene consumare quotidinamente.

Le grandi convinzioni dietro l’assunzione dei carboidrati alla sera sono due ben diverse; la prima riguarda l’aspetto calorico in cui si pensa che assumere degli zuccheri prima di andare a letto non dia la possibilità all’organismo si smaltirli e quindi diventino grassi. Dietro a questa convinzione errata, però, ci sta il fatto che anche per il sonno, il nostro corpo impiega un certo quantitativo di energia. L’altro aspetto, invece, riguarda quello ormonale ed in questo caso, per capire meglio a cosa ci riferiamo, potreste dare prima un’occhiata al nostro articolo sul digiuno intermittente. In sostanza, secondo questa falsa credenza, assumere carboidrati a cena inibisca la produzione dell’ormone GH; ormone che, invece, grazie agli zuccheri contenuti nei carboidrati complessi, durante la notte rafforza i suoi effetti sul nostro corpo.

Insomma, come avrete già capito dalle righe precedenti, si tratta solo di cattiva informazione; assumere i carboidrati a cena non fa male e non fa ingrassare; ma ricordate, questo è plausibile solo se le quantità assunte sono quelle nella norma; nessun cibo, infatti, fa ingrassare se ingerito nelle corrette quantità.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Quante calorie hanno 100g di gelato confezionato alla crema? Ecco la tabella

L'arrivo della bella stagione porta con sé temperature elevate, l'ideale per gli amanti del gelato…

1 anno ago

Quante calorie ha il gelato con fruttosio? Ecco la risposta

Quando acquistiamo un alimento fa sempre piacere conoscere con esattezza tutti gli ingredienti impiegati nella…

1 anno ago

Quante Kcal ha l’orzo decorticato? Ecco la risposta

L'orzo è un cereale molto diffuso e apprezzato dai consumatori, specialmente degli ultimi anni con…

1 anno ago

Che percentuale di zuccheri hanno il melone e l’anguria? Ecco la risposta

Sia il melone che l'anguria sono due frutti che amiamo assaporare d'estate. Freschi, sazianti e…

1 anno ago

Quante calorie ha il salame di Felino? Ecco la tabella

I salumi, si sa, sono un alimento molto amato da tutti, specialmente dai più piccoli.…

1 anno ago

Quali sono i valori nutrizionali del riso integrale Basmati? Ecco la risposta

Il riso Basmati è un particolare tipo di riso proveniente dall'Asia, principalmente da Pakistan e…

1 anno ago