I benefici della tisana: gli effetti e le funzioni

Se non ti sei mai concesso una bella tisana al calduccio sono le coperte, probabilmente non sei ancora a conoscenza, non solo della bontà, ma degli infiniti benefici che questo tipo di infusi ha. La tisana, in particolare, si può definire come una preparazione acquosa molto diluita che, grazie alla temperatura dell’acqua bollente, riesce ad estrarre tutti i principi medicamentosi contenuti in erbe, spezie, fiori, frutti ed altri componenti vegetali. Nonostante sia spesso consumata per valorizzare un momento di relax sia fisico che mentale, la tisana, infatti, ha, letteralmente, una marea di benefici a seconda di quale sia il tipo di prodotto scelto.

Le proprietà e gli effetti

Tra le proprietà più conosciute ci sono quella diuretica, quella drenante, quella digestiva, depurativa, lassativa o calmante come, ad esempio, quella della ben nota camomilla. Sappiate che queste, però, sono soltanto la cosidetta punta dell’iceberg e che eistono decotti sedativi, contro l’ansia e l’insonnia, contro la tosse, i dolori mestruali, quelli della cistite, del raffreddore o persino pertenere d’occhio la cellulite

Alcuni degli effetti meno conosciuti, poi, sono quello galattoforo, capace, quindi, di stimolare e/o aumentare la secrezione del latte materno durante l’allattamento; quello ipocolesterolemizzante che, come dice la parola stessa, aiuta a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue; oppure, ancora, quello afrodisiaco o ipotensivo, capace di ridurre la pressione arteriosa.

Tra le tisane più comuni ci sono quella alla menta, con effetto digestivo e tonificante da consumare anche in caso di mal di denti ed infiammazioni gengivali; quella alla camomilla, con effetto rilassante ottima anche i caso di mal di testa, mal di pancia o per conciliare il sonno; quella ai frutti di bosco o ai fiori di fichi d’india, miracolose per ridurre tempestivamente i dolori ed i sintomi della cistite; oppure, ancora, quella al tarassaco con proprietà digestive e depurative.

Insomma, le funzioni ed i vantaggi sono davvero senza fine, in più si stratta di un prodotto che fa bene alla nostra salute e ci aiuta a mantenere uno stato di benessere sia mentale che fisico. Se ci aggiungiamo, poi, che la stragrande maggioranza di tisane preparate contiene zero calorie, la situazione non può che divenire ancora più allettante! Dunque, questa sera, copertina alla mano e via di tisana!

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Quante calorie hanno 100g di gelato confezionato alla crema? Ecco la tabella

L'arrivo della bella stagione porta con sé temperature elevate, l'ideale per gli amanti del gelato…

1 anno ago

Quante calorie ha il gelato con fruttosio? Ecco la risposta

Quando acquistiamo un alimento fa sempre piacere conoscere con esattezza tutti gli ingredienti impiegati nella…

1 anno ago

Quante Kcal ha l’orzo decorticato? Ecco la risposta

L'orzo è un cereale molto diffuso e apprezzato dai consumatori, specialmente degli ultimi anni con…

1 anno ago

Che percentuale di zuccheri hanno il melone e l’anguria? Ecco la risposta

Sia il melone che l'anguria sono due frutti che amiamo assaporare d'estate. Freschi, sazianti e…

1 anno ago

Quante calorie ha il salame di Felino? Ecco la tabella

I salumi, si sa, sono un alimento molto amato da tutti, specialmente dai più piccoli.…

1 anno ago

Quali sono i valori nutrizionali del riso integrale Basmati? Ecco la risposta

Il riso Basmati è un particolare tipo di riso proveniente dall'Asia, principalmente da Pakistan e…

1 anno ago