Frutta secca: gli incredibili benefici e proprietà energetiche

Se vi siete ritrovati a fronteggiare una dieta o semplicemente a rispettare un regime alimentare sano e salutare, di certo avrete già incontrato la frutta secca. Questa, composta da tantissimi frutti come pistacchi, noci, arachidi, nocciole, mandorle o l’intramontabile uva passa, si rivela un’ottima alleata per tutte quelle merende super energetiche a basso contenuto di grassi e, soprattutto, genuine a più non posso. Protagonista anche delle festvità natalizie in cui, tra un gioco di carte e quello successivo imbandisce le tavolate, questa dispone di tutta la fiducia di dietologi e nutrizionisti che la dispensano quando siamo colpiti da un attacco di fame.

In una dieta sana ed equilibrata, infatti, la frutta secca non dovrebbe mai mancare,; scelta adeguatamente e consumata nelle corrette quantità (questo è molto importante)  fa davvero bene alla nostra salute. Pensate solo che l’OMS, l’Organizzazione Mondiale per la Sanità, ha incluso la frutta secca in un elenco di cibi consigliati per una vita sana; il che, non lascia dvvero spazio a dubbi o incertezze varie dettate da luoghi comuni e scarsa informazione.

I molteplici benefici

Per prima cosa, è ricca di fibra alimentare che stimola abbondantemente il transito intestinale. Contiene acidi grassi essenziali per il benessere dell’apparato circolatorio quali omega 3 ed omega 6 che, se avete un minimo di informazione al riguardo, saprete essere grassi buoni che aiutano la circolazione e disincentivano la formazione del colesterolo. 

Da non trascurare, poi, è l’abbondante presenza di vitamine del gruppo A, B e K; il fatto che sia ricca di proteine vegetali, sali minerali, potassio, manganese, rame, zinco; ma ancora: selenio, calcio, fosforo e ferro che, solitamente troviamo nella carne. Proprio per questa ragione, infatti, soprattutto coloro che seguono una dieta vegetariana, non dovrebbero mai privarsene in quanto potranno ricavare da altre sostanze ciò che non possono ingerire dalla carne animale.

L’apporto energetico e calorico, inoltre, è incredibile anche in piccole quantità. Quando, infatti, il dietologo ci dice di consumarne una manciata, sappiate che, di fatto, non si sta prendendo gioco di noi! Anche solo mangiandone 15/30 grammi al giorno, effettivamente, riuscirete ad avere l’energia che una qualsiasi merenda può fornirvi, mangiando, però, qualcosa di estramente sano e salutare per il vostro organismo. Dunque, per conludere, più frutta secca e meno merendine confezionate; la vostra salute potrà soltanto giovarne.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Quante calorie hanno 100g di gelato confezionato alla crema? Ecco la tabella

L'arrivo della bella stagione porta con sé temperature elevate, l'ideale per gli amanti del gelato…

1 anno ago

Quante calorie ha il gelato con fruttosio? Ecco la risposta

Quando acquistiamo un alimento fa sempre piacere conoscere con esattezza tutti gli ingredienti impiegati nella…

1 anno ago

Quante Kcal ha l’orzo decorticato? Ecco la risposta

L'orzo è un cereale molto diffuso e apprezzato dai consumatori, specialmente degli ultimi anni con…

1 anno ago

Che percentuale di zuccheri hanno il melone e l’anguria? Ecco la risposta

Sia il melone che l'anguria sono due frutti che amiamo assaporare d'estate. Freschi, sazianti e…

1 anno ago

Quante calorie ha il salame di Felino? Ecco la tabella

I salumi, si sa, sono un alimento molto amato da tutti, specialmente dai più piccoli.…

1 anno ago

Quali sono i valori nutrizionali del riso integrale Basmati? Ecco la risposta

Il riso Basmati è un particolare tipo di riso proveniente dall'Asia, principalmente da Pakistan e…

1 anno ago