Ecco a cosa fare attenzione quando fai la spesa

Se stai cercando di tenere d’occhio la tua alimentazione, a prescindere dal fatto che tu voglia inziare una dieta o meno, ciò che devi sapere, è che leggere la tabella die valori nutrizionali quando compriamo un prodotto è essenziale. Nonostante sia una pratica evitata da molti, infatti, la lettura di quella tabella ci permette di capire in poco tempo: che cosa stiamo acquistando realmente, se si stratta di cibo spazzatura, quanta energia introdurremmo nel nostro corpo assumendo quel determinato cibo preconfezionato.

Eh sì, perchè, chiaramente parliamo di cibi che abbiano già subito un preimballaggio; dunque tutti ad esclusione di ortaggi, frutta fresca, carne e pesce acquistati freschi al banco. Quella che era scelta facoltativa fino al 2011, infatti, da allora divenne una legge e prevede che tutti i prodotti alimentari confezionati riportino una dichiarazione nutrizionale in etichetta. Attraverso la sudetta tabella, poi, dove solitamente sono inseriti sia i valori per 100g di prodotto sia per una porzione (se si tratta di crackers, merendine, barrette energetiche) siamo anche in grado di capire, in buona sostanza, se quell’alimento è un buon acquisto oppure assolutamnete no.

La tabella dei valori nutrizionali

Lo studio della tabella non è semplicissimo poichè i suddetti valori, chiaramente, non sono gli stessi per ogni alimento; 70 grammi di carboidrati su 100 per della pasta, ad esempio, sono più che idonei mentre non lo sarebbero per una fetta di carne, per intenderci. Ciò che tutte le tabelle indicano, inoltre sono: l’energia, e cioè le calorie, i grassi, i grassi saturi, i carboidrati e la quantità di zuccheri da cui sono costituiti, le fibre, le proteine e, infine, il sale. Dando un’occhiata già solo un paio di volte noterete che sono posti sempre nello stesso ordine e, piano piano, sarete capaci, con uno sguardo tempestivo, di capire cosa è salutare e cosa no.

Se invece vi piace vincere facile, potrete tranquillamente ricorrere a numerose applicazioni che fanno “il lavoro sporco” per noi; scansionando il codice a barre del prodotto che avete appena portato a casa con l’applicazione “Yuka”, tanto per dirne una, sarete immediatamente in grado di conoscere se i livelli di nutrimento di quel prodotto sono idonei oppure no. Allo stesso tempo, potrete venire a conoscenza della presenza di eventuali additivi (nocivi o meno) presenti all’interno dell’alimento; ma di questo, ne parleremo in un prossimo articolo.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Quante calorie hanno 100g di gelato confezionato alla crema? Ecco la tabella

L'arrivo della bella stagione porta con sé temperature elevate, l'ideale per gli amanti del gelato…

1 anno ago

Quante calorie ha il gelato con fruttosio? Ecco la risposta

Quando acquistiamo un alimento fa sempre piacere conoscere con esattezza tutti gli ingredienti impiegati nella…

1 anno ago

Quante Kcal ha l’orzo decorticato? Ecco la risposta

L'orzo è un cereale molto diffuso e apprezzato dai consumatori, specialmente degli ultimi anni con…

1 anno ago

Che percentuale di zuccheri hanno il melone e l’anguria? Ecco la risposta

Sia il melone che l'anguria sono due frutti che amiamo assaporare d'estate. Freschi, sazianti e…

1 anno ago

Quante calorie ha il salame di Felino? Ecco la tabella

I salumi, si sa, sono un alimento molto amato da tutti, specialmente dai più piccoli.…

1 anno ago

Quali sono i valori nutrizionali del riso integrale Basmati? Ecco la risposta

Il riso Basmati è un particolare tipo di riso proveniente dall'Asia, principalmente da Pakistan e…

1 anno ago