Quante calorie ha un cappuccino? Ecco la risposta

Il classico cappuccino, insieme al caffè ed il cornetto, è, probabilmente, uno dei simboli più marcati della cultura italiana riguardo la prima colazione. Gonfio, schiumoso, spesso con un bel disegno sopra come si usa in questi anni, ci accompagna lentamente verso il risveglio effettivo e l’inizio di una nuova giornata. Al contrario di come avviene in molti stati esteri, inoltre, noi siamo siliti consumarlo solo a colazione, per cui, chiaramente, non può che esserne il re. Ma vi siete mai chiesti che cosa assumiamo nutrizionalmente parlando ogni volta che ne beviamo uno? Quante calorie ha un cappuccino e quali valori apporta al nostro corpo? Lo vediamo insieme in questo articolo.

Cappuccino: i valori nutrizionali

Per questa valutazone, anzitutto, specifichiamo che ci basiamo su una tazza di cappuccino ottenuta da latte intero (o parzialmente scremato) e caffè.

Dunque, una tazza contiene circa 120 calorie di cui:

  • 10 grammi di carboidrati
  • di cui 9g di zuccheri;
  • 6 grammi di grassi
  • di cui 4g saturi
  • e 25 milligrammi di colesterolo.
  • A seguire troviamo anche 7 grammi di proteine
  • e 95 milligrammi di sodio.

Il cappucino, tra le altre cose, anche se in piccole quantità è una fonte di ferro, calcio, caffeina e vitamine A e C. Con questi valori, come già supponiamo immaginiate, questa bevanda non è chissà quale grande fonte di nutrienti; quasi tutti quelli che ricaviamo, di fatti, provengono dal latte che si usa; dunque cambiando il tipo di “base” (es. latte di mandorle, latte di cocco, latte di soia, latte d’avena) tutti i nutrienti, le calorie ed i valori contenuti all’interno saranno diversi. Anche cambiando il tipo di caffè, naturalmente, avviene questa variazione, per cui possiamo chiamare la nostra valutazione come di un “cappuccino classico”. 

Ad ogni modo, adesso, abbiamo la certezza che un cappuccino al mattino è ipocalorico anche se una fonte di nutrienti abbastanza scarsa, ciò non toglie che rimarrà sempre uno dei migliori modi di iniziare la giornata; che sia esso con il cacao, senza, con poca o tanta schiuma, è perfetto per affondarvi all’interno un buon cornetto!