Cibi lassativi: ecco una lista dei migliori

La stitichezza è un fenomeno che, purtroppo, colpisce gran parte della popolazione. Pensate addirittura che tra il 15 ed il 20% degli italiani è stitico; e l’80% di questa percentuale si riferisce alle donne che convivono con questa patologia da molti anni. Anche nel caso in cui si stia intraprendendo una dieta, inoltre, non si tratta di un alleato comune; andare in bagno, è di certo una cosa che ci aiuta ad eliminare tutti gli scarti che non servono al nostro corpo, ed andarci regolarmente, non fa che dare un ritmo assai salutare al nostro organismo.

In media si dovrebbe anadre non meno di 3 volte a settimana e non più di tre volte al giorno; dunque diciamo che una volta al giorno rappresenta lo stato ed il funzionamento ottimale del nostro intestino, almeno riguardo questo argomento. Nel caso in cui non vi rivediate neppure lontamente in questo dato, oggi abbiamo pensato di fornirvi una lista dei cibi che più di tutti si rivelano essere ottimi per questo problema; vediamo quali sono.

I cibi lassativi per eccellenza

Iniziamo col dire che assumere gli alimenti che vi stiamo per indicare una volta ogni quando ne avete bisogno, non vi aiuterà di certo nell’eliminazione del problema; la soluzione, di fatto, sarebbe quella di includerli in modo permanente nella vostra alimentazione. In questo modo, oltre che a condurre il vostro intestino verso un’abitudine quotidiana, vi sentirete meglio con voi stessi. Dunque tra gli alimenti che più aiutano in questa funzione troviamo:

  • Verdure come fagiolini, melanzane, broccoli, zucchine, spinaci, carciofi;
  • Verdure lattofermentate;
  • Legumi e cereali integrali;
  • Yogurt, Kefir,
  • Cipolla cotta
  • Frutta come kiwi, pere, albicocche, fichi, prugne, arance con la parte bianca, mele cotte;
  • Frutta con il guscio o semi oleosi;
  • Frutta essiccata e prugne disidratate.

Al contrario, i cibi con forti proprietà astringenti sono il riso, le patate, le banane, le carote, i limoni e persino il cioccolato. Allo stesso modo che per gli alimenti che abbiamo elencato precedentemente, questi non vi faranno smettere immediatamente di andare in bagno; il loro consumo eccessivo e quotidiano, però, potrebbe di certo causare qualche piccolo problema sotto questo aspetto.