Alimentazione in gravidanza: ecco alcune informazioni essenziali

Dietro il modo in cui bisognerebbe alimentarsi quando si scopre di una gravidanza, ahi noi, ci sono diversi falsi miti e luoghi comuni. Eccoci qui, quindi, a parlarvi di alcuni consigli; cosa fare e, soprattutto, da non fare, quando siete in dolce attesa.

La prima cosa che non vediamo l’ora di smentire è che si debba mangiare per due. Ricordate che quello che avete in grembo non è un adulto ma un piccolo esserino che, anche se foste al nono mese, si alimenterebbe sempre e comunque con ciò che ingerite voi nelle normali quantità. Dunque al cambiamento di alcune dosi di alimenti specifici e NO alla razione doppia. 

Quali sonoi nutrienti che vanno incrementati? Di certo non possiamo che cominciare dalla proteine; specialmente negli ultimi mesi vicini al parto, un aumento delle porzioni sia di carne che, soprattutto, di pesce aiutano notevolmente. Questo perchè la quantità di proteine utilizzate dal corpo durante la gravidanza aumenta del 70%. A seguire troviamo la necessità maggiore di minerali come il ferro, il calcio, e di numerose vitamine come, ad esempio, l’acido folico che sia ssume già dalle primissime settimane di gestazione.

Alimenti crudi

Per quanto riguarda gli alimenti crudi, dobbiamo necessariamente fare una distinzione. In questo caso, infatti, le donne in gravidanza si dividono in due macrocategorie; chi ha già contratto la Toxoplasmosi, e chi no. Coloro che l’hanno già avuta, possono mangiare liberamente ortaggi, frutta, tuberi, verdure e anche cose poco cotte o crude come i salumi. Quelle che, invece, non hanno mai avuto un’infezione da questo parassita sono tenute a rispettare meticolosamente una dieta priva di questo tipo di prodotti; a meno che non si provveda a disinfettarli prima di ingerirli.

Altra eccezione, poi, si presenta in caso di uova crude; quelle, in particolare, è meglio evitarle in tutti i casi in quanto potrebbero contenere la Salmonella. Cosa fare, dunque, per non privarsi di una bella fetta di Tiramisù o della Carbonara, Regina dei piatti titpici italiani? Abbiate sempre cura di usare le uova pastorizzate che si possono tranquillamente trovare in commercio.

Anche l’idratazione, infine, è fondamentale in gravidanza, bere tra 1,5 e 2 litri di acqua al giorno, infatti, aiuta a mantenere la pelle elastica e prevenire le smagliature.