Attenzione alle calorie “vuote”: ecco cosa devi sapere!

Avevi mai sentito parlare di calorie vuote? Molto spesso non siamo abituati a dare un’occhiata alle calorie o alla tabella nutrizionale dei prodotti che compriamo; per questa ragione, non tutti hanno la consapoevolezza di sapere a che cosa ci si riferisce con il temine “calorie vuote”. Bene, come prima cosa, diamo una definizione: si identificano calorie vuote, tutte quelle che non ci forniscono alcun micronutriente importante come fibre, calcio, vitamine, sali minerali ecc. ecc. Questo genere di calorie, pertanto, è identico a quello tradizionale in fatto di energia che fornisce al sistema, ma non risulta per niente genuino né tanto meno salutare. Un’alimentazione basata sul consumo quasi esclusivo o prevalente di calorie vuote, infatti, porta spesso al sovrappeso o a malattie metaboliche correlate da quest’ultimo; spesso può sfociare anche in carenze dei nutrienti mancanti sopraelencati; ad esempio calcio o ferro.

Calorie vuote: dove si trovano?

L’esempio più pratico che possiamo fare per questo settore è quello dell’etanolo; principale ingrediente di numerose bevande alcoliche. Pensate che esso possiede ben 295 calorie ogni 100g, ma, una volta data un’occhiata alla tabella dei valori nutrizionali, vi accorgerete immediatamnete che ogni valore è presente in zero quantità, e cioè nulle; esso, infatti, fornisce all’organismo solo 1 megagrammo di sodio e 2 di potasso. Le calorie assunte, in questo caso, si definsicono “vuote“.

Altri cibi appartenenti a questa categoria sono, inoltre, quelli caratterizzati da un eccessiva presenza di zuccheri e grassi saturi e tutti quei tipi di cibi voluttuari il cui consumo non è necessario per una sana alimentazione; che mangiamo, quindi, solo per uno sfizio personale. Alcuni di essi sono snack, patatine, dolciumi, caramelle, bevande eccessivamente zuccherate, succhi di frutta, tè freddo e, come accennavamo poc’anzi, bevande alcoliche.

Come ultimo ma non per importanza, il fattore più rilevante: questo genere di calorie non sazia poichè, nel caso in cui si tratti di bevande, non prevede masticazione, il che significa che assumendo prodotti del genere non farete altro che rimanere affamati introducendo allo stesso tempo delle calorie non necessarie. In molti casi, infatti, avrete soltanto alimentato il vostro fabbisogno giornaliero inutilmente.