Ecco un paio di cose che non sapevi sulle calorie

Il calcolo delle calorie rappresenta uno dei grandi ostacoli che, chi ha dovuto affrontare una dieta, ha incontrato almeno una volta. Le calorie, nello specifico, non sono altro che una misura dell’energia che il nostro organismo usa per permetterci di portare a termine le nostre azioni quotidiane. Quello che, purtroppo, molti non sanno, è che le calorie in eccesso, ossia quelle che non consumiamo, si immagazzinano nel nostro copro come tessuto adiposo; ovvereo il grasso corporeo. Per farla breve, dunque, tutte le calorie che assumiamo in più che, di fatto, non servono al nostro copo per terminare la giornata, si trasformano in grassi. 

Cosa sapere sulle calorie

Per questa ragione, è importante capire, ad esempio, che per perdere peso è necessario creare un piano alimentare che comprenda un deficit calorico; ovvero che abbia un quantitativo di calorie minore rispetto a quelle che consumiamo; in modo da spingere il nostro corpo a consumare le riserve e dunque i grassi. Il numero di calorie da assumere, però, cambia ampiamente a seconda del sesso, dell’età, dell’altezza, ma anche dalla genetica e, in generale, dalla situazione corporea di un soggetto; un uomo adulto, chiaramente, per completare la sua giornata, avrà bisogno di un quantitativo maggiore di calorie rispetto ad un’adolescente donna. Anche chi fa sport, ad esempio, è un caso a parte; chi consuma più energie durante la giornata, infatti, avrà un fabbisogno maggiore per quelle che sono le sue esigenze corporali.

Un altro fatto importante da sapere, inoltre, è che le calorie che assumiamo non sono tutte uguali; non per forza, infatti, un alimento che contiene poche calorie è un alimento sano. Per capire ciò, è importante, ad esempio, analizzare bene la tabella dei valori nutrizionali prima di acquistare un prodotto. In questo modo, grazie alle varie indicazioni sulle quantità di grassi, carboidrati, zuccheri e proteine contenute in un alimento, saremo in grado di sapere se si tratta, o meno, di cibo spazzatura.