Come calcolare le calorie di una ricetta

Il calcolo delle calorie, è una delle cose che tutti, più o meno, abbiamo dovuto fronteggiare almeno una volta. Nel caso in cui ci ritroviamo a mangiare in un certo modo, ad esempio seguendo una particolare dieta, poi, in alcuni casi diventa essenziale. Ci sono diverse correnti di pensiero riguardo il calcolo delle calorie di un pasto che si sta mangiando; c’è chi sostiene che sia una pratica da evitare e chi, invee, la venera ampiamente. Nella maggior parte dei casi, nella seconda opzione troviamo body builder, personal trainer, o anche top model e celebrità; ossia persone che, in un certo qual modo, lavorano con il proprio aspetto estetico e ne sentono il bisogno.

Tuttavia, non è mica detto che non possano farlo tutti; anzi! Come dicevamo poc’anzi, nella giusta misura, mentre si segue una dieta, che sia essa per perdere o per mettere peso, il calcolo delle calorie può aiutarci a capire che cosa stiamo ingerendo effettivamente. Calcolare le calorie di ogni cibo, non è sicuramente un’impresa facile; perchè se, da un lato, è semplice conoscere le calorie contenute in ogni cibo; dall’altro è più complesso fare un calcolo ben preciso ed ineccepibile calcolando anche i condimenti come olio, sale, spezie e, soprattutto, il metodo di cottura. 

Calcolare le calorie di un piatto

Partiamo con il dire che se si tratta di qualcosa di acquistato, questo ci risulta molto semplice. Sul retro di ogni confezione di prodotti non freschi, infatti, è obbligatorio che, per legge, ci sia una tabella di valori nutrizionali grazie alla quale possiamo sapere quante calorie stiamo assumendo ed una serie di altre informazioni come grassi, proteine e zuccheri contenuti. La suddetta tabella, poi, che analizzeremo più avanti, si basa, solitamente su due quantità: ossia il quantitativo per 100g di prodotto e quello per porzione. Analogamente, da qualche parte nella confezione, se non proprio accanto, ci dev’essere riportato a quanti grammi questa equivale.

Risulta leggermente più difficile, invece, calcolare le calorie di una ricetta che si cucina in casa; per questo, infatti, ci sono due metodi: quello di munirsi di una classica applicazione conta calorie che fa il lavoro sporco per noi; e quello matematico da fare con la calcolatrice ed un po’ di matematica. Per procedere in questo modo, la prima cosa da fare sarà pesare tutto ciò che andremo ad usare per completare il piatto; sì, anche l’olio. A quel punto, prendete la suddetta tabella degli alimenti ed applicate la seguente formula: CAL = D x P / 100 dove CAL sono le calorie totali, D la densità calorica ossia le calorie per 100 grammi – e P è il peso in grammi dell’alimento. Il totale, diviso 100, vi farà conoscere le calorie dei grammi che state assumendo anche se nella confezione è riportato solo il quantitativo per 100 grammi.

Nel caso in cui non siate in possesso della tabella dei valori, come nel caso di ortaggi, frutta, carne o pesce, potrete sempre consultare il vecchio e caro Google scrivendo l’alimento di cui vi interessa conoscere i valori accompagnato dalle parole “tabella nutrizionale”