Patate: vitamine e fibre


Patate: vitamine e fibre



100 gr (grammi) di Patate crude forniscono circa 1,6 gr di fibre (non digeribili, o parzialmente digeribili, ma indispensabili per la tua salute).

Per quanto riguarda il contenuto di vitamina A, B1, B2, B3, C, E ... possiamo trovare i seguenti valori nel Patate crude:

  • Vitamina A: 3 IU (Retinolo, retinale e quattro carotenoidi, incluso il beta carotene).
  • Vitamina B1: 0,10 mg (Tiamina).
  • Vitamina B2: 0,04 mg (Riboflavina).
  • Vitamina B3: 2,50 mg (Niacina).
  • Vitamina C: 15 mg (Acido ascorbico).





Alimentazione e Vitamine

Le vitamine sono sostanze indispensabili per il nostro organismo, per lo sviluppo e per la nostra salute. Purtroppo il nostro corpo non è in grado di produrle da solo, e dobbiamo scegliere gli alimenti giusti per garantire un corretto approvigionamento di vitamine.
Le vitamine rafforzano le strutture nervose, contrastano le infezioni e i danni da radicali liberi (come ad esempio l'invecchiamento cellulare in quanto sono degli antiossidanti naturali). Garantiscono il corretto sviluppo delle ossa e riducono il rischio di osteoporosi. Le vitamine sono elementi molto importanti per la produzione di globuli rossi e regolano la coagulazione del sangue.

Fibre

Le fibre sono una componente degli alimenti che deriva dalle piante: non può essere digerita dal nostro stomaco e dall'intestino tenue. È invece digeribile in parte dalla parte di instestino chiamata colon.
La presenza di fibre nella nostra dieta è fondamentale per un corretto funzionamento dell'intestino e per la nostra salute.
Gran parte della fibra alimentare fa parte della classe dei carboidrati, ma non solo.

Nella pagina dei valori nutrizionali e nella pagina 'indice glicemico' trovi altre informazioni importanti relative a Patate.

Per altri dettagli su Patate,
puoi visitare la pagina di wikipedia.


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