Uva: indice e carico glicemico


Uva: indice e carico glicemico

Uva passa, uvetta ha un indice glicemico pari a 65.
Può essere quindi considerato un alimento ad ELEVATO indice glicemico.
Uva: qui sotto puoi vedere il suo 'carico glicemico' ...

Ma cos'è l'indice glicemico?

In tutti gli alimenti che contengono carboidrati, è un valore che indica la velocità con cui cresce la glicemia (semplificando molto, la concentrazione di glucosio, zuccheri, nel sangue) dopo aver ingerito l'alimento stesso.
Dipende dalla velocità con cui il glucosio contenuto nel cibo, in questo caso Uva passa, uvetta, viene digerito e assorbito, assimilato. È espresso con una percentuale, da 0 a 100%, rispetto alla velocità con cui la glicemia aumenta mangiando glucosio o pane bianco, per convenzione hanno indice glicemico pari a 100

Cos'è invece il carico glicemico?

Mentre l'indice glicemico tiene conto della QUALITA' dei carboidrati presenti negli alimenti e di COME vengo assimiliati, il carico glicemico tiene conto sia della qualità che della QUANTITA'.
Il carico gligemico si calcola moltiplicando la quantità di carboidrati presente in 100gr di alimento, per il suo indice glicemico, diviso 100.

(carboidrati) X (indice glicemico) / 100

100gr di Uva passa, uvetta hanno un carico glicemico di 89,7



100 gr (grammi) di Uva fresca forniscono circa a 61 kcal (chilocalorie, equivalenti a 257 kj).Può essere definito un alimento con un apporto calorico medio.

Gli altri valori nutritivi:
nella stessa porzione di Uva fresca, ci sono circa 0,5 gr di proteine;
0,1 gr di grassi ;
15,6 gr di carboidrati, di cui 15,6 gr gr zuccheri solubili (facilmente digeribili e assimilabili).

Per una corretta e sana alimentazione, dai una occhiata anche alla pagina relativa al contenuto di sodio, ferro, potassio, calcio e fosforo ... al contenuto di fibre e vitamine ... ai valori nutrizionali di Uva.


Se cerchi maggiori infomazioni su Uva,
visita la pagina di wikipedia.


Indice glicemico sotto controllo:

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