Quinoa: indice e carico glicemico


Indice e carico glicemico: Quinoa

Quinoa ha un indice glicemico pari a 35.
Può essere quindi considerato un alimento con un BASSO indice glicemico.
Quinoa: qui sotto puoi vedere il suo 'carico glicemico' ...


Ma cos'è l'indice glicemico?

In tutti gli alimenti che contengono carboidrati, è un valore che indica la velocità con cui cresce la glicemia (semplificando molto, la concentrazione di glucosio, zuccheri, nel sangue) dopo aver ingerito l'alimento stesso.
Dipende dalla velocità con cui il glucosio contenuto nel cibo, in questo caso Quinoa, viene digerito e assorbito, assimilato. È espresso con una percentuale, da 0 a 100%, rispetto alla velocità con cui la glicemia aumenta mangiando glucosio o pane bianco, per convenzione hanno indice glicemico pari a 100

Cos'è invece il carico glicemico?

Mentre l'indice glicemico tiene conto della QUALITA' dei carboidrati presenti negli alimenti e di COME vengo assimiliati, il carico glicemico tiene conto sia della qualità che della QUANTITA'.
Il carico gligemico si calcola moltiplicando la quantità di carboidrati presente in 100gr di alimento, per il suo indice glicemico, diviso 100.

(carboidrati) X (indice glicemico) / 100

e quindi 100gr di Quinoa hanno un carico glicemico di: 22,456

Indice glicemico e diabete?

Per chi soffre di diabete, e quindi deve tenere evitare rapidi innalzamenti della glicemia, l'indice glicemico è un valore molto importante.
E' importante quindi seguire una dieta e controllare l'IG degli alimenti. In questo sito NON vogliamo assolutamente dare consigli alimentari e vi inviatiamo a rivolgervi ad un medico o ad un professionista del settore.Alcuni esperti di nutrizione ritengono che gli alimenti a IG più basso aiutano anche a dimagrire danno una sensazione di sazietà senza necessaità di ingerire molte calorie. Se sei interessato ad approfondire l'argomento, visita la pagina Dieta: dimagrire con l'indice glicemico!





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