Melone: indice e carico glicemico


Indice e carico glicemico: Melone

Melone ha un indice glicemico pari a 60.
Può essere quindi considerato un alimento ad ELEVATO indice glicemico.
Melone: qui sotto puoi vedere il suo 'carico glicemico' ...

Melone

Ma cos'è l'indice glicemico?

In tutti gli alimenti che contengono carboidrati, è un valore che indica la velocità con cui cresce la glicemia (semplificando molto, la concentrazione di glucosio, zuccheri, nel sangue) dopo aver ingerito l'alimento stesso.
Dipende dalla velocità con cui il glucosio contenuto nel cibo, in questo caso Melone, viene digerito e assorbito, assimilato. È espresso con una percentuale, da 0 a 100%, rispetto alla velocità con cui la glicemia aumenta mangiando glucosio o pane bianco, per convenzione hanno indice glicemico pari a 100

Cos'è invece il carico glicemico?

Mentre l'indice glicemico tiene conto della QUALITA' dei carboidrati presenti negli alimenti e di COME vengo assimiliati, il carico glicemico tiene conto sia della qualità che della QUANTITA'.
Il carico gligemico si calcola moltiplicando la quantità di carboidrati presente in 100gr di alimento, per il suo indice glicemico, diviso 100.

(carboidrati) X (indice glicemico) / 100

e quindi 100gr di Melone hanno un carico glicemico di: 4,44

Indice glicemico e diabete?

Per chi soffre di diabete, e quindi deve tenere evitare rapidi innalzamenti della glicemia, l'indice glicemico è un valore molto importante.
E' importante quindi seguire una dieta e controllare l'IG degli alimenti. In questo sito NON vogliamo assolutamente dare consigli alimentari e vi inviatiamo a rivolgervi ad un medico o ad un professionista del settore.Alcuni esperti di nutrizione ritengono che gli alimenti a IG più basso aiutano anche a dimagrire danno una sensazione di sazietà senza necessaità di ingerire molte calorie. Se sei interessato ad approfondire l'argomento, visita la pagina Dieta: dimagrire con l'indice glicemico!


100 gr (grammi) di Melone d’estate forniscono circa a 33 kcal (chilocalorie, equivalenti a 137 kj).Può essere definito un alimento a basso contenuto calorico.

Gli altri valori nutritivi:
nella stessa porzione di Melone d’estate, ci sono circa 0,8 gr di proteine;
0,2 gr di grassi ;
7,4 gr di carboidrati, di cui 7,4 gr gr zuccheri solubili (facilmente digeribili e assimilabili).

Per una corretta e sana alimentazione, dai una occhiata anche alla pagina relativa al contenuto di sodio, ferro, potassio, calcio e fosforo ... al contenuto di fibre e vitamine ... ai valori nutrizionali di Melone.

Se cerchi maggiori infomazioni su Melone,
visita la pagina di wikipedia.





Dimagrire in salute?

Con la dieta dell' equilibrio glicemico...
un programma per perdere peso, essere in salute e sentirsi in splendida forma!



ACCU-CHECK AVIVA: 50 strips per test glicemia Misuratore di glicemia: Sinocare AQ Smart Kit per il glucosio nel sangue con 50 strisce

Verifica i valori di indice e carico glicemico:

I cibi più cercati dai nostri visitatori:ananas   avena   birra   banana   bresaola   carote   ciliegie   datteri   farro   fichi   gallette di riso   insalata   kiwi   kamut   latte   latte di soia   melone   mais   mela   noci   orzo   olive   patate   pomodori   quinoa   riso   riso integrale   susine   tofu   tonno   uva   vino bianco   vino rosso   zucca   zucchine   zucchero di canna   zucchero   yogurt   miele   

Condividi questa pagina sull'indice glicemico su Facebook
o inviala ad un tuo amico con WhatsApp!!!


Visita la nostra pagina Facebook
e lascia un like!

Potrai rimanere aggionato su tutte le novità del sito...

Calorie e valori nutrizionali

Guarda le tabelle con i valori nutrizionali, le calorie e le vitamine carico glicemico degli alimenti più comuni.


Cibi a basso indice glicemico

Cibi ad alto indice glicemico


Alimenti più ricercati e indice di FRUTTA che inzia con ...

A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W - X - Y - Z



© 2020 conta-calorie.it   -   privacy e condizioni d'uso   -   info@conta-calorie.it

I dati contenuti nel sito sono stati reperiti online e sono esposti a solo titolo informativo. Non ci assumiamo nessuna responsabilità per eventuali errori.
Non affidarti ai dati che trovi online, ma consulta direttamente un medico o un professionista della salute e segui le sue indicazioni!