Fichi: indice e carico glicemico


Indice e carico glicemico: Fichi

Fichi ha un indice glicemico pari a 35.
Può essere quindi considerato un alimento con un BASSO indice glicemico.

 L'indice glicemico di un alimento non dipende solo dalle proprie caratteristiche o dai suoi carboidrati. La velocità con cui gli zuccheri vengono assorbiti e quindi con cui si alza il glucosio nel sangue, dipende anche dalla presenza di proteine, grassi, fibre e acqua del pasto completo, e quindi dei cibi che state mangiando insieme.
Grassi e proteine, fibre e troppa o troppo poca acqua, possono rallentare la vostra digestione, aiutando a diminuire l'indice glicemico del pasto.


 Ma cos'è l'indice glicemico?

In tutti gli alimenti che contengono carboidrati, è un valore che indica la velocità con cui cresce la glicemia (semplificando molto, la concentrazione di glucosio, zuccheri, nel sangue) dopo aver ingerito l'alimento stesso.
Dipende dalla velocità con cui il glucosio contenuto nel cibo, in questo caso Fichi, viene digerito e assorbito, assimilato. È espresso con una percentuale, da 0 a 100%, rispetto alla velocità con cui la glicemia aumenta mangiando glucosio o pane bianco, per convenzione hanno indice glicemico pari a 100

 Cos'è invece il carico glicemico?

Mentre l'indice glicemico tiene conto della QUALITA' dei carboidrati presenti negli alimenti e di COME vengo assimiliati, il carico glicemico tiene conto sia della qualità che della QUANTITA'.
Il carico glicemico si calcola moltiplicando la quantità di carboidrati presente in 100gr di alimento, per il suo indice glicemico, diviso 100.

(carboidrati) X (indice glicemico) / 100

e quindi 100gr di Fichi hanno un carico glicemico di: 3,92

Indice glicemico e diabete?

Per chi soffre di diabete, e quindi deve tenere evitare rapidi innalzamenti della glicemia, l'indice glicemico è un valore molto importante.
E' importante quindi seguire una dieta e controllare l'IG degli alimenti. In questo sito NON vogliamo assolutamente dare consigli alimentari e vi inviatiamo a rivolgervi ad un medico o ad un professionista del settore.Alcuni esperti di nutrizione ritengono che gli alimenti a IG più basso aiutano anche a dimagrire danno una sensazione di sazietà senza necessaità di ingerire molte calorie.
Se sei interessato ad approfondire l'argomento, visita la pagina  'Dieta: dimagrire con l'indice glicemico' oppure guarda i migliori libri di alimentazione dedicati.



 100 gr (grammi) di Fichi freschi forniscono circa a 47 kcal (chilocalorie, equivalenti a 198 kj). Può essere definito un alimento con un apporto calorico medio.

Gli altri valori nutritivi:
nella stessa porzione di Fichi freschi, ci sono circa 0,9 gr di proteine;
0,2 gr di grassi ;
11,2 gr di carboidrati, di cui 11,2 gr gr zuccheri solubili (facilmente digeribili e assimilabili).

Per una corretta e sana alimentazione, dai una occhiata anche alla pagina relativa al contenuto di sodio, ferro, potassio, calcio e fosforo ... al contenuto di fibre e vitamine ... ai valori nutrizionali di Fichi.

Se cerchi maggiori infomazioni su Fichi,
visita la pagina di wikipedia.

Cerca i valori di indice e carico glicemico






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