Riso lungo: indice e carico glicemico


Riso lungo: indice e carico glicemico

Riso lungo ha un indice glicemico pari a 60.
Può essere quindi considerato un alimento ad ELEVATO indice glicemico.
Riso lungo: qui sotto puoi vedere il suo 'carico glicemico' ...

Ma cos'è l'indice glicemico?

In tutti gli alimenti che contengono carboidrati, è un valore che indica la velocità con cui cresce la glicemia (semplificando molto, la concentrazione di glucosio, zuccheri, nel sangue) dopo aver ingerito l'alimento stesso.
Dipende dalla velocità con cui il glucosio contenuto nel cibo, in questo caso Riso lungo, viene digerito e assorbito, assimilato. È espresso con una percentuale, da 0 a 100%, rispetto alla velocità con cui la glicemia aumenta mangiando glucosio o pane bianco, per convenzione hanno indice glicemico pari a 100

Cos'è invece il carico glicemico?

Mentre l'indice glicemico tiene conto della QUALITA' dei carboidrati presenti negli alimenti e di COME vengo assimiliati, il carico glicemico tiene conto sia della qualità che della QUANTITA'.
Il carico gligemico si calcola moltiplicando la quantità di carboidrati presente in 100gr di alimento, per il suo indice glicemico, diviso 100.

(carboidrati) X (indice glicemico) / 100





100 gr (grammi) di Riso brillato crudo forniscono circa a 332 kcal (chilocalorie, equivalenti a 1389 kj).Può essere definito un alimento con un apporto calorico medio.

Gli altri valori nutritivi:
nella stessa porzione di Riso brillato crudo, ci sono circa 6,7 gr di proteine;
0,4 gr di grassi ;
80,4 gr di carboidrati, di cui 0,2 gr gr zuccheri solubili (facilmente digeribili e assimilabili).

Per una corretta e sana alimentazione, dai una occhiata anche alla pagina relativa al contenuto di sodio, ferro, potassio, calcio e fosforo ... al contenuto di fibre e vitamine ... ai valori nutrizionali di Riso.



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Indice e carico glicemico

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