indice e carico glicemico degli alimenti

Indice e carico glicemico: alimentazione sana!

L'indice glicemico o IG (dall'inglese Glycemic index, abbreviato in GI) di un alimento indica la velocità con cui aumenta la glicemia in seguito all'assunzione di un quantitativo dell'alimento contenente 50 g di carboidrati.
(fonte wikipedia)
Il carico glicemico o CG (dall'inglese Glycemic load, abbreviato in GL) è un parametro che stabilisce l'impatto sulla glicemia di un pasto glucidico in base al suo indice glicemico (IG) e la quantità di carboidrati contenuti al suo interno.
(fonte wikipedia)
In queste pagine puoi trovare gli indici glicemici di oltre 200 alimenti.
Di ogni alimento è possibile visualizzare, oltre all'indice, anche il suo carico glicemico.
Una osservazione importante: come abbiamo visto l' indice glicemico indica la velocità con la quale aumenta la glicemia in seguito all'assunzione di alimenti, questo è un aspetto molto importante per chi soffre di diabete.

Ricordiamo ai nostri lettori di verificare i dati nutrizionali su fonti ufficiali (in genere disponibili sul sito di ogni produttore) e di affidarsi ad un medico o un professionista dell'alimentazioni per eventuali consigli o diete.

Esiste una dieta basata sull'indice glicemico? Visita la pagina 'DIETA? Dimagrire con l'indice glicemico!'.

Verifica i valori di indice e carico glicemico:


Domande? ... risposte!

    - Quali alimenti hanno un basso indice glicemico? - Qual è la differenza tra indice e il carico glicemico? - Esiste una dieta basata sull'indice glicemico? - Quali sono i carboidrati a medio-basso indice glicemico? - Qual è l'indice glicemico normale a quattro ore dal pranzo o dopo aver fatto merenda? - Si può abbassare l'indice glicemico della pizza? - Cosa vuol dire che l'ananas è ad alto indice glicemico? - L'indice glicemico della Nutella @ è alto? - Che indice glicemico ha il riso Basmati? - E' vero che la birra, nonostante il suo indice e carico glicemico, non alza l'insulina? - Contiente più zuccheri una mela o una banana?
In queste pagine puoi trovare un elenco di cibi a basso indice glicemico e uno di alimenti ad alto indice glicemico.



Dimagrire in salute?

Con la dieta dell' equilibrio glicemico...
un programma per perdere peso, essere in salute e sentirsi in splendida forma!


Indice e carico glicemico degli alimenti più comuni:

ananas   avena   birra   banana   bresaola   carote   ciliegie   datteri   farro   fichi   gallette di riso   insalata   kiwi   kamut   latte   latte di soia   melone   mais   mela   noci   orzo   olive   patate   pomodori   quinoa   riso   riso integrale   susine   tofu   tonno   uva   vino bianco   vino rosso   zucca   zucchine   zucchero di canna   zucchero   yogurt   miele   

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Calorie e valori nutrizionali

Guarda le tabelle con i valori nutrizionali, le calorie e le vitamine carico glicemico degli alimenti più comuni.


Cibi a basso indice glicemico

Cibi ad alto indice glicemico


Indice dei cibi con iniziano con la lettera ...

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Non affidarti ai dati che trovi online, ma consulta direttamente un medico o un professionista della salute e segui le sue indicazioni!