Calorie, indice glicemico e valori nutrizionali degli alimenti

Calorie e valori nutrizionali

Non solo calorie, certo ... sul nostro portale puoi le tabelle con i valori nutrizionali di più di 1500 alimenti divisi per categorie, e oltre alla calorie, anche una indicazione del carico glicemico.
Per ogni alimento, per ogni cibo, puoi vedere un semplice grafico che indica le percentuali di proteine, grassi e carboidrati, un'indicazione delle calorie (kcal). Grazie all'indicazione dell'indice glicemico, si può ricavere in modo molto semplice il famoso carico glicemico, valore ancora più importante nelle diete in cui bisogna tenere sotto controllo la glicemia.
I valori riportati nel sito sono stati reperiti online o sulle etichette nutrizionali, obbligatorie su tutti gli alimenti in commercio.

I valori che trovi sul sito possono essere utili per tenere un diario alimentazione e fare una stima della calorie giornaliere ingerite, e confrontare con quelle bruciate con l'attività fisica quotidiana.
Ricordiamo comunque ai nostri lettori di verificare i dati nutrizionali su fonti ufficiali (in genere disponibili sul sito di ogni produttore) e di affidarsi ad un medico o un professionista dell'alimentazione per eventuali consigli o diete.


Domande sulla tua alimentazione?

- Quali alimenti sono adatti ad una dieta ipocalorica?
- Quali sono i cibi con minor contenuto di zucchero?
- Che differenza c'è tra indice glicemico e carico glicemico?
- Quali alimenti hanno un basso indice glicemico?
- Contiene più zuccheri una mela o una banana ?

Questa pagina ti aiuta a trovare delle risposte semplici a tutte queste domande.
E qui sotto ti diamo alcune semplici (molto semplici!) definizioni per aiutarti a capire e ad analizzare meglio la tua alimentazione:

    Proteine: sono i mattoni che costituiscono gli essere viventi, sono costituite da elementi base detti amminoacidi. Le proteine svolgono funzioni molto importanti nel nostro organismo: plastica/strutturale o di sostegno, protettiva (per la coagulazione del sangue o gli anticorpi necessari difendersi da batteri e virus), di trasporto (come per l'emoglobina dei globuli rossi del sangue), di deposito (la ferritina, proteina che cattura tutto il ferro), contrattile (ad esempio l'actina e la miosina nei muscoli). E la funzione più importante delle proteine è forse quella regolatrice ed energetica svolta dagli enzimi. Grassi: anche dette lipidi, sono sostanze caratterizzate da un bassa solubilità in acqua, si trovano particolarmente in cibi di origine animale o negli olii (vegetale). I grassi svolgono oltre, alla funzione energetica (1 grammo fornisce circa 9 kcal), anche funzione strutturale e regolatoria nel nostro corpo Carboidrati: si dividono in semplici (zuccheri) e complessi, e la loro funzione principale è quella di fornire energia al corpo. Zuccheri: appartenente alla famiglia dei carboidrati, di facile digestione e assorbimento rapido. Durante la digestione vengono scissi in glucosio, la principale fonte di energia per il nostro corpo e per gli organismi viventi. Se assunti in quantità elevate però possono tuttavia creare una serie di problematiche alla nostra salute. Calorie: in ambito alimentare si deve parlare di kilocaloria, ed è una misura dell'energia fornita al nostro corpo da un alimento. In una mela ad esempio si trovano all'incirca 50 kcal. Indice glicemico: indica la velocità con cui aumenta la glicemia dopo avere mangiato un particolare alimento. Esistono quindi cibi a basso indice ed altri ad elevato indice glicemico, che tendono cioè a far aumentare molto velocemente la glicemia nel sangue. Carico glicemico: è un parametro che stabilisce l'impatto sulla glicemia in base all'indice (ig) e alla quantità di alimento ingerito. Puoi trovare una spiegazione più dettagliata nella pagina 'indice e carico glicemico'.

Controlla le calorie, l'indice glicemico e i valori nutrizionali

Dimagrire in salute?

Con la dieta dell' equilibrio glicemico
un programma per perdere peso, essere in salute e sentirsi in splendida forma!




ALIMENTI PIU' CERCATI

albicocche   avocado   banana   birra   bresaola   brioche   carote   castagne   cocco   cocomero   datteri   emmenthal   fichi   fagiolini   frutta   fagioli   gelato   ghiacciolo   hamburger   insalata   kiwi   ketchup   lenticchie   latte   lamponi   lupini   melone   mela   mozzarella   melograno   noci   nocciole   olive   olio   orata   pizza   pasta   pesca   quinoa   riso   ricotta   riso integrale   semi di zucca   salmone   trippa   tonno   tacchino   uva   uovo   vino   albume   broccoli   ceci   farro   gamberetti   grana   kamut   latte di soia   mandorle   orzo   petto di pollo   prosciutto cotto   patate   spinaci   speck   sgombro   

Condividi la pagina con i tuoi amici!!!


Visita la nostra pagina Facebook
e lascia un like!

Per rimanere aggionato su tutte le novità

NON SOLO CALORIE

Controlla l'indice glicemico, e calcola il carico glicemico, degli alimenti più comuni:

   banana    bresaola    latte    latte di soia    mela    patate    pomodori    riso    riso integrale    uva    vino bianco    vino rosso    zucchero    miele   

oppure guarda questo elenco di cibi con
BASSO INDICE GLICEMICO

Indice dei cibi con iniziano con la lettera ...

A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W - X - Y - Z


© 2021 conta-calorie.it   -   privacy e condizioni d'uso   -   info@conta-calorie.it

I dati contenuti nel sito sono stati reperiti online e sono esposti a solo titolo informativo. Non ci assumiamo nessuna responsabilità per eventuali errori.
Non affidarti ai dati che trovi online, ma consulta direttamente un medico o un professionista della salute e segui le sue indicazioni!