Cibi ad alto indice glicemico


L’ indice glicemico (IG) di un alimento indica l’incremento glicemico dovuto dall’ingestione di una particolare quantità di quell’alimento, rispetto ad uno di riferimento (glucosio o pane bianco), a parità di contenuto di carboidrati.
L’indice glicemico è espresso in termini percentuali: un alimento con un indice glicemico di 50% determina un innalzamento della glicemia pari alla metà di quello indotto dal glucosio oppure dal pane bianco.

Ad esempio, i carboidrati contenuti in una fetta di pane di 90g (alimento ad elevato indice glicemico) hanno un minor impatto sulla glicemia rispetto allo stesso quantitativo di 50g di carboidrati contenuti in una porzione di 100 g di fagioli secchi (alimento a basso indice glicemico).

curva glicemica di alimenti a alto indice

Un elenco di cibi (alimenti) ad alto indice glicemico (superiore a 70):

AlimentiIndice
glicemico
Patate in fiocchi - Riso glutinoso - Patate in fiocchi - Pane bianco senza glutine - Fecola di patata - Patatine fritte - Patate al forno - Maltodextrin - Fecola di patate - Farina di riso90-100

Riso soffiato o gallette - Purè di patate - Sedano rapa - Carote - Cereali - Farina di grano bianca - Latte di riso - Maizena - Pane per hamburger - Pastinaca - Pop corn - Rapa - Arrow-root - Riso soffiato - Carote cotte - Tapioca - Torta di riso - Pop corn - Maizena - Farina bianca - Riso precotto - Rapa cotta - Sadano rapa cotta - Cereali di granturco - Riso a cottura rapida 80-90

Pure di patate - Cialde e wafer - Lasagne - Anguria - Zucca - Riso e latte - Lasagne - Doughnuts - Cialda/wafer; con zucchero - Anguria75-80

Farina di granoturco - Polenta - Polenta - Patatine - Patate bollite senza buccia - Pane di riso - Pane bianco - Pane azzimo - Miglio - Melassa - Amaranto soffiato - Fetta biscottata - Risotto - Dattero - Croissant - Cioccolato - Cereali raffinati zuccherati - Brioche - Biscotto - Bibite gassate - Banana verde - Bagels - Gnocchi - Farina di granturco - Polenta - Ravioli - Bibite gassate - Miglio - Patatine chips - Patate bollite senza bucce - Pane bianco - Zucchero scuro integrale - Biscotti - Ravioli - Cioccolato con zucchero - Riso comune - Zucchero bianco - Datteri - Zucchero di canna - Zucchero scuro - Zucchero bianco - Tagliatelle - Tacos - Special K@ - Rutabaga - Pane Azimo - Tagliatelle di grano tenero70-75


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AlimentiIndice
glicemico
Gelatina di mela cotogna - Ananas - Patate cotte con la buccia - Pane nero - Pane integrale - Pane di segale - Muesli - Mars@ - Marmellata - Sorbetto - Igname - Tamarindo - Frutti canditi - Fava - Farro - Farina semi-integrale - Fagottino al cioccolato - Cuscus - Barbabietola - Mais - Sorbetto con zucchero - Farina di castagne - Fava cotta - Frutta candita - Vermicelli cinesi - Farro no integrale - Muesli con zucchero o miele - Couscous - Pane di segale - Succo di canna da zucchero - Uva passa - Barbabietola cotta - Mais - Tamarindo dolce - Patate cotte con buccia - Marmellata con zucchero - Gallette di farro - Uva passa - Ananas in scatola65-70

Orzo perlato - Banana - Castagne - Cioccolato in polvere - Farina integrale - Gelato alla crema - Lasagne - Maionese - Albicocche in scatola - Miele - Semola di grano duro - Ovomaltina - Pane al latte - Pizza - Porridge - Ravioli - Riso di Camargue - Riso lungo - Riso profumato - Melone60-65

Kiwi - Riso integrale - Patate dolci - Pasta integrale - Pane a base di quinoa - Muesli - Succo di mela - Maccheroni - Litchi - Cachi - Biscotto - Basmati/riso - Barretta energetica ai cereali - Ananas - All Bran@ - Mango - Cachi - Chaiote - Succo di mirtillo - Maccheroni di grano duro - Biscotti integrali no zucchero - Pane di quinoa - Muesli no zucchero - Riso Basmati no integrale - Surimi - Succo di Mirtilli no zucchero - Wasa@ light - Succo di mela no zucchero - Succo di ananas no zucchero - Mango fresco - Topinambur - Papaya - Papaya fresca - Ketchup - Mango - Bulgur - Manioca - Manioca - Nespola - Nutella - Pesca - Riso rosso - Sciroppo di cicoria - Senape - Spaghetti ben cotti - Tagliatelle - Biscotto di pasta frolla - Pesca in scatola con zucchero - Sushi50-60

L'indice glicemico o IG (dall'inglese Glycemic index, abbreviato in GI) di un alimento indica la velocità con cui aumenta la glicemia nel corpo in seguito all'assunzione di un certo quantitativo del cibo stesso contenente 50 g di carboidrati.
(fonte wikipedia)

Il carico glicemico o CG (dall'inglese Glycemic load, abbreviato in GL) è un parametro che stabilisce l'impatto sulla glicemia di un pasto a seconda delsuo indice glicemico (IG) e la quantità di carboidrati contenuti.
(fonte wikipedia)


Indice e carico glicemico degli alimenti più comuni:

ananas   avena   birra   banana   bresaola   carote   ciliegie   datteri   farro   fichi   gallette di riso   insalata   kiwi   kamut   latte   latte di soia   melone   mais   mela   noci   orzo   olive   patate   pomodori   quinoa   riso   riso integrale   susine   tofu   tonno   uva   vino bianco   vino rosso   zucca   zucchine   zucchero di canna   zucchero   yogurt   miele   

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Calorie e valori nutrizionali

Guarda le tabelle con i valori nutrizionali, le calorie e le vitamine carico glicemico degli alimenti più comuni.


Cibi a basso indice glicemico

Cibi ad alto indice glicemico


Indice dei cibi con iniziano con la lettera ...

A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W - X - Y - Z


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